Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dimissioni in periodo di prova. Naspi?

Mia figlia ha fatto un licenziamento concordato il 12/8/18 ma non ha chiesto la Naspi perchè ha trovato lavoro dal 13/8/18. Purtroppo non si trova bene, fa più di 50 ore alla settimana ma gliene pagano solo 40. Azienda piccola senza cartellino. E' ancora in periodo di prova. se dà le dimissioni può avere diritto alla Naspi?
Grazie
 

domenico

Utente
Mia figlia ha fatto un licenziamento concordato il 12/8/18 ma non ha chiesto la Naspi perchè ha trovato lavoro dal 13/8/18. Purtroppo non si trova bene, fa più di 50 ore alla settimana ma gliene pagano solo 40. Azienda piccola senza cartellino. E' ancora in periodo di prova. se dà le dimissioni può avere diritto alla Naspi?
Grazie

Salve, le dimissioni anche se nel periodo di prova è sempre un c.d. atto volontario che non da diritto alla richiesta della indennità di disoccupazione, tuttavia viene detto che non è stata avanzata richiesta per il rapporto di lavoro cessato a seguito di licenziamento concordato, se ci sono le condizioni, è sempre in tempo per la richiesta che come è noto deve essere proposta entro 68 gg dalla cessazione del rapporto.

Saluti
 
  • Like
Reactions: pam
Buonasera ,mi permetto di scrivere qua perche tra gli ultimi aperti e causa panico.
Volevo sapere anche io se avrei diritto alla NASPI perché credo sia un caso particolare.

Ho lavorato 7 anni di seguito ,indeterminato insomma, poi mi sono licenziato per un nuovo lavoro totalmente diverso.

Sono stato 15 giorni fermo tra i due contratti, ora inizio con un contratto di 1 mese.
Nel caso non mi piaccia il nuovo lavoro e non accetti il rinnovo mi spetta lo stesso la NASPI pure essendomi licenziato io dal lavoro precedente???

Perché tutto e avvenuto ora diciamo quindi i requisiti negli ultimi 4 anni insomma, contributi ci sono però se conta solo l ' ultimo contratto che per ora è di un mese sono fregato.
 

pam

Utente
Salve, le dimissioni anche se nel periodo di prova è sempre un c.d. atto volontario che non da diritto alla richiesta della indennità di disoccupazione, tuttavia viene detto che non è stata avanzata richiesta per il rapporto di lavoro cessato a seguito di licenziamento concordato, se ci sono le condizioni, è sempre in tempo per la richiesta che come è noto deve essere proposta entro 68 gg dalla cessazione del rapporto.

Saluti
quindi se ho capito bene: si può richiedere la NASPI in seguito al licenziamento concordato con azienda X anche se di mezzo c'è stato periodo di prova (non andato a buon fine con azienda Y)? tutto ciò sempre che la NASPI venga richiesta entro 68 dal licenziamento da azienda X. corretto?
 
Alto