Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dimissioni e preavviso parziale

La risposta è negativa: il congedo di paternità obbligatorio è relativo ai dieci giorni lavorativi, in caso contrario terrai conto che le dimissioni non potranno/dovranno essere validate da parte dell'ispettorato.

Segui il suggerimento precedente, intervieni è chiedi l'assistenza dell'ispettorato.

Saluti

Stamattina ho sentito l'Ispettorato, mi hanno detto che non ho obbligo di preavviso. Riguardo il diritto all'indennità sostitutiva non hanno saputo rispondermi, poiché hanno detto che non è loro competenza.

Dalla risposta sopra, in particolare nella parte "le dimissioni non potranno/dovranno essere validate da parte dell'ispettorato" capisco bene che se non ho usufruito di tutti i 10 giorni la procedura di dimissioni, prevista in periodo protetto, non è applicabile? O la risposta negativa riguarda solo la parte dell'indennità sostitutiva? Grazie

Ultima modifica:
Stamattina ho sentito l'Ispettorato, mi hanno detto che non ho obbligo di preavviso. Riguardo il diritto all'indennità sostitutiva non hanno saputo rispondermi, poiché hanno detto che non è loro competenza.

Dalla risposta sopra, in particolare nella parte "le dimissioni non potranno/dovranno essere validate da parte dell'ispettorato" capisco bene che se non ho usufruito di tutti i 10 giorni la procedura di dimissioni, prevista in periodo protetto, non è applicabile? O la risposta negativa riguarda solo la parte dell'indennità sostitutiva? Grazie

Allora, qualora non sia completato/goduto tutto il periodo pari a 10 gg non puoi dare le dimissioni seguendo la procedura stabilita per congedo di paternità obbligatorio, di conseguenza non potrai beneficiare dell'indennità sostitutiva del preavviso, concessa quest'ultima solo nel caso di fruizione del congedo di paternità.

Saluti

Ok, presupponendo che a me interessa più la parte del mancato obbligo di preavviso (quindi potrei anche rinunciare all'indennità sostitutiva) devo comunque esaurire i 10 giorni? O rientrando sempre nel periodo protetto posso utilizzarla? Oppure, dato che al momento ne ho utilizzati solo 5, se dessi per ipotesi le dimissioni domani, dovrei fare la procedura normale online? Grazie ancora

Ok, presupponendo che a me interessa più la parte del mancato obbligo di preavviso (quindi potrei anche rinunciare all'indennità sostitutiva) devo comunque esaurire i 10 giorni? O rientrando sempre nel periodo protetto posso utilizzarla? Oppure, dato che al momento ne ho utilizzati solo 5, se dessi per ipotesi le dimissioni domani, dovrei fare la procedura normale online? Grazie ancora

bubu80, se e solo se concludi i 10 gg (obbligatori) potrai beneficiare di ambedue ( indennità sostitutiva senza la concessione del preavviso), in caso contrario le dimissioni dovrai comunicarle secondo la procedura normale.

In ogni caso, recati personalmente all'ispettorato ed esponi in modo chiaro quale è il corretto comportamento in un caso ovvero nell'altro.

Saluti

Ok quindi pur essendo all'interno dell'anno del figlio, non posso beneficiare né dell'indennità né dell'esonero dal preavviso. Cercherò comunque ulteriori chiarimenti dall'Ispettorato.
Grazie

Ok quindi pur essendo all'interno dell'anno del figlio, non posso beneficiare né dell'indennità né dell'esonero dal preavviso. Cercherò comunque ulteriori chiarimenti dall'Ispettorato.
Grazie

Ti deve essere chiaro giusto per evitare incomprensioni del tipo mia hai detto non mi hai detto, hai scritto "pur essendo all'interno dell'anno del figlio, non posso beneficiare né dell'indennità né dell'esonero dal preavviso", lo ribadisco per l'ultima volta, se e solo se concludi i 10 gg (obbligatori) potrai beneficiare di ambedue ( indennità sostitutiva senza la concessione del preavviso).

Saluti

Se non li concludo, posso beneficiare del solo esonero del preavviso? Grazie e scusa, ma trovo molte fonti diverse.

Se non li concludo, posso beneficiare del solo esonero del preavviso? Grazie e scusa, ma trovo molte fonti diverse.

Facciamo così, solo utilizzando i gg (10) obbligatori ovvero alternativi hai la medesima tutela stabilità per la madre ( indennità sostitutiva/ dimissioni convalidate/naspi.

La tua (unica ) fonte sono la circolare inps nr. 32/2023, il messaggio inps nr.1356/2023, il Dlgs nr. 105/2022.

L'Ispettorato mi ha confermato che nel mio caso le dimissioni vanno convalidate da loro, di persona o online e che non ho obbligo di preavviso.

Per l'indennità sostitutiva del preavviso non mi hanno risposto.

Alto