Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dimissioni contro a tempo determinato con agenzia interinale

dar86

Utente
Buongiorno,

attualmente ho un lavoro a tempo determinato in somministrazione che scadrà il 21 maggio di quest'anno.

Laddove volessi dare le dimissioni/recedere anticipatamente sul contratto stipulato con l'agenzia interinale è indicata l'applicazione di una penale per risoluzione anticipata prevista da CCNL Agenzie di Somministrazione di Lavoro (Assosomm) pro tempore vigente.

Volevo appunto capire cosa vuol dire. Ho letto che in pratica si può recedere dal contratto dando giorni di preavviso, ma dall'altra parte ho anche letto che tale contratto non consente le dimissioni dando giorni di preavviso ma solo dimissioni per giusta causa. Sono estremamente confusa. Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire? Grazie mille?
 

domenico_

Utente
Buongiorno,

attualmente ho un lavoro a tempo determinato in somministrazione che scadrà il 21 maggio di quest'anno.

Laddove volessi dare le dimissioni/recedere anticipatamente sul contratto stipulato con l'agenzia interinale è indicata l'applicazione di una penale per risoluzione anticipata prevista da CCNL Agenzie di Somministrazione di Lavoro (Assosomm) pro tempore vigente.

Volevo appunto capire cosa vuol dire. Ho letto che in pratica si può recedere dal contratto dando giorni di preavviso, ma dall'altra parte ho anche letto che tale contratto non consente le dimissioni dando giorni di preavviso ma solo dimissioni per giusta causa. Sono estremamente confusa. Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire? Grazie mille?
Salve, in caso di risoluzione anticipata del rapporto da parte del lavoratore rispetto alla data di scadenza prevista nel contratto iniziale o nelle successive proroghe, è stabilita una penalità di risoluzione in capo allo stesso;

tale penalità viene calcolata in 1 giorno ogni 15 di missione residua non ancora effettuata, per un massimo di: - 7 giorni per il gruppo C; - 10 giorni per il gruppo B; - 20 giorni per il gruppo A. Tale disposizione non si applica alle risoluzioni che si verificano nei primi 15 giorni del rapporto di lavoro. In caso di comunicazione preventiva del recesso anticipato, in misura pari al numero di giornate di penale imputabili, la stessa non viene applicata.

Fonte: ccnl
 

dar86

Utente
Grazie per la risposta! Potrei capire perché pare che non sia possibile dimettersi se non per giusta causa, pagando una penalità pari allo stipendio lordo mensile fino al giorno di fine contratto? forse c'è differenza tra dimissioni dal lavoro a tempo determinato in somministrazione e lavoro a tempo determinato direttamente con l'azienda?
Inoltre da come ho capito i giorni di preavviso saranno pagati? L'unica cosa che dovrei fare è solo dare i giorni di preavviso? Non c'è alcuna penalità? Mi perdoni per le mille domande ..la ringrazio anticipatamente
 

domenico_

Utente
Grazie per la risposta! Potrei capire perché pare che non sia possibile dimettersi se non per giusta causa, pagando una penalità pari allo stipendio lordo mensile fino al giorno di fine contratto? forse c'è differenza tra dimissioni dal lavoro a tempo determinato in somministrazione e lavoro a tempo determinato direttamente con l'azienda?
Inoltre da come ho capito i giorni di preavviso saranno pagati? L'unica cosa che dovrei fare è solo dare i giorni di preavviso? Non c'è alcuna penalità? Mi perdoni per le mille domande ..la ringrazio anticipatamente
Il tuo datore è l'agenzia di lavoro, il ccnl dispone quanto sopra è stato riportato (1 giorno ogni 15 di missione residua non ancora effettuata, se il preavviso è lavorato nessuna trattenuta è posta a tuo carico.

Saluti
 

dar86

Utente
Grazie mille per la Sua risposta. Un giorno di preavviso può coincidere con la Pasquetta che è il 1 aprile? Inoltre non ho diritto alla naspi se do il preavviso?
 

dar86

Utente
Per dare le dimissioni dovrò dare dapprima i giorni di preavviso, terminati i quali, il giorno successivo in cui non lavorerò più, dovrò accedere al sito di Cliclavoro e selezionare dimissioni volontarie con decorrenza dal giorno in cui farò la domanda? O dovrò fare domanda il giorno prima (sarebbe l'ultimo giorno di preavviso) con decorrenza per il giorno dopo? La ringrazio
 

domenico_

Utente
Per dare le dimissioni dovrò dare dapprima i giorni di preavviso, terminati i quali, il giorno successivo in cui non lavorerò più, dovrò accedere al sito di Cliclavoro e selezionare dimissioni volontarie con decorrenza dal giorno in cui farò la domanda? O dovrò fare domanda il giorno prima (sarebbe l'ultimo giorno di preavviso) con decorrenza per il giorno dopo? La ringrazio
Gentile dar86, pare di comprendere che non ha la necessaria conoscenza relativa alla compilazione del modulo, le suggerisco rivolgersi al patronato che le fornirà supporto;

a nulla rileva la la coincidenza della Pasquetta;

nel caso d'interesse, le dimissioni non danno diritto alla indennità di disoccupazione.

Saluti
 
Alto