Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dimissioni contratto apprendistato e disoccupazione

Buonasera.

Qui di seguito le informazioni sul mio contratto attuale di lavoro:

- assunzione dal 01/10/2013 con contratto di Apprendistato Professionalizzante così come disciplinato dal DLgs 14 settembre 2011 n. 167 e dall'Accordo del 24 marzo 2012 di riordino complessivo della disciplina dell'apprendistato nel settore Terziario. Distribuzione, Servizi sottoscritto da Confcommercio, Filcams-CGIL, Fisascat-CISL e Uiltucs-UIL;

- Operando in qualità di "Addetto di Sala".

- 7° livello iniziale CCNL Terziario:Distribuzione e Servizi; nella seconda parte del rapporto di lavoro acquisirà il 6° livello fino al conseguimento del 5° livello finale;

- la durata del contratto, ai sensi dell'Art. 18 dell'Accordo di riordino complessivo della disciplina dell'apprendistato nel settore Terziario, Distribuzione, Servizi, è fissata in 36 (trentasei) mesi, qualora una delle parti intenda recedere dal rapporto sarà tenuta a comunicarlo per iscritto con un preavviso pari a 30 giorni decorrente dalla scadenza del periodo di formazione che, di norma, terminerà 30 giorni prima della scadenza del contratto di apprendistato;

La mie domande sono:

1) Visto che il periodo di formazione, da quello che leggo, si è concluso, ora come ora il contratto è passato da apprendistato ad indeterminato, giusto?

2) Se volessi dimettermi, quanti sono i giorni di preavviso che devo dare? (visto che il periodo di formazione è terminato)

3) Come faccio a dimettermi? dove devo andare?

4) A quanto ne so so se mi dimetto volontariamente, non mi spetta la disoccupazione, c'è un modo per ottenerla?

Grazie

Salve Andrex191, ritengo che il periodo di formazione non sia affatto concluso, dalla lettura della norma il preavviso pari a 30 gg, decorre dalla scadenza del periodo di formazione che, di norma, terminerà 30 giorni prima della scadenza del contratto di apprendistato, ciò significa che il preavviso corrisponde alla durata dell'apprendistato (30 Settembre p.v);

i gg di preavviso sono 10 gg di calendario;

l'indennità di disoccupazione spetta solo nel caso di perdita involontaria del posto di lavoro

riguardo le dimissioni (Come faccio a dimettermi? dove devo andare?),sotto riportato il link.

Saluti domenico

https://www.cliclavoro.gov.it/Cittadini/FAQ/Pagine/Dimissioni.aspx

Alto