Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dimissioni commercio terziario servizi distribuzione

jess__89

Utente
Ciao a tutti, ho un quesito.
Mi è già capitato in passato da dare le dimissioni da un contratto commercio senza rispettare la decorrenza 1 o 16 del mese. Anche qui dove sono ora, il contratto è lo stesso ma la persona che c'era prima di me ha dato dimissioni il 14/09 con termine preavviso 17/09 (praticamente preavviso 2 giorni, sabato e domenica non lavorativi). Né a me in passato, né a questa persona sono stati trattenuti importi. Ma allora come funziona esattamente? So che se io devo dare 20 giorni di preavviso e ne do 10 è FACOLTA' del datore di lavoro trattenermi la somma pari agli ulteriori 10 gg non lavorati. Ma vale lo stesso per la decorrenza? io dovrei dare domattina dimissioni con ultimo giorno i lavoro il 25, perciò sarebbero 19 giorni ma con decorrenza "casuale", e non da CCNL. Tra l'altro nel mio caso le dimissioni coinciderebbero con le ferie, mi è stato detto che il 10/08 andiamo in ferie, e ad oggi non so ancora quando dovrei tornare ed era appunto mia intenzione non tornare affatto poiché il 26 inizierei da un'altra parte... Quali eventualità misi prospettano nella busta di chiusura? Da considerare anche che io ho solo 9 giorni residui tra ferie e permessi. Grazie, Jessica.
 

domenico_

Utente
Ciao a tutti, ho un quesito.
Mi è già capitato in passato da dare le dimissioni da un contratto commercio senza rispettare la decorrenza 1 o 16 del mese. Anche qui dove sono ora, il contratto è lo stesso ma la persona che c'era prima di me ha dato dimissioni il 14/09 con termine preavviso 17/09 (praticamente preavviso 2 giorni, sabato e domenica non lavorativi). Né a me in passato, né a questa persona sono stati trattenuti importi. Ma allora come funziona esattamente? So che se io devo dare 20 giorni di preavviso e ne do 10 è FACOLTA' del datore di lavoro trattenermi la somma pari agli ulteriori 10 gg non lavorati. Ma vale lo stesso per la decorrenza? io dovrei dare domattina dimissioni con ultimo giorno i lavoro il 25, perciò sarebbero 19 giorni ma con decorrenza "casuale", e non da CCNL. Tra l'altro nel mio caso le dimissioni coinciderebbero con le ferie, mi è stato detto che il 10/08 andiamo in ferie, e ad oggi non so ancora quando dovrei tornare ed era appunto mia intenzione non tornare affatto poiché il 26 inizierei da un'altra parte... Quali eventualità misi prospettano nella busta di chiusura? Da considerare anche che io ho solo 9 giorni residui tra ferie e permessi. Grazie, Jessica.

Salve, la stessa giurisprudenza nel caso di specie non ha interpretato nello stesso modo, alcuni giudici del lavoro hanno ad esempio disposto che è legittima la trattenuta per il periodo parzialmente non lavorato ( esempio da te riportato 20 gg di preavviso meno 1 non compiuto) + i 20 gg di preavviso dal 16 del mese, mentre altri hanno stabilito la legittimità della trattenuta per il parziale periodo di preavviso non lavorato, altrettanto non può dirsi qualora non è osservata la norma del ccnl che prevede la decorrenza dal 1 o dal 16esimo giorno del mese.

Saluti



 

jess__89

Utente
Grazie mille Domenico! sempre gentilissimo! a questo punto avendo dato le dimissioni oggi con decorrenza 26/08, (quindi diventano 20 - 2 non compiuti), starò alla sorte sperando che, come in passato, non applichino trattenute!
 

illy

Utente
Buonasera Domenico,

sono inquadrata come operatrice di vendita 2°livello ccnl terziario distribuzione e servizi Confcommercio. Vorrei dare le dimissioni, quali sono i termini da rispettare per non incappare in penali?

Grazie mille
 

domenico_

Utente
Buonasera Domenico,

sono inquadrata come operatrice di vendita 2°livello ccnl terziario distribuzione e servizi Confcommercio. Vorrei dare le dimissioni, quali sono i termini da rispettare per non incappare in penali?

Grazie mille
Salve, si vorrà indicare l'anzianità di servizio.

Saluti
 
Bene, ho visto un video che esegue questo calcolo, sfortunatamente ho dimenticato di scaricare video da youtube per mostrarti. Ma bene, alcuni giudici del lavoro hanno ad esempio dispone che è legittima la trattenuta per il periodo parzialmente non lavorato (esempio da te riportato 20 gg di preavviso meno 1 non compiuto) + i 20 gg di preavviso dal 16 del mese, lie altri hanno stabilito La legittimità della trattenuta per il periodo parziale del preallarme non funziona, altrettanto non può dirsi qualora non sia osservata la norma del ccnl che prevede la decorrenza dal 1 o dl 16 ° giorno del mese.
 

illy

Utente
20 gg di calendario, con decorrenza dal 1° o dal 16esimo giorno di ogmi mese.

Saluti
Grazie mille ancora, Domenico.

Ho dato dimissioni presso il caf ieri, il mio dubbio è il seguente. La mia attuale azienda potrà in qualche modo sapere il nome dell'azienda presso cui andrò a lavorare? Ad esempio inviando l'UNILAV e/o accedendo alla mia scheda anagrafica (non so è possibile) ?

Grazie mille
 

domenico_

Utente
Grazie mille ancora, Domenico.

Ho dato dimissioni presso il caf ieri, il mio dubbio è il seguente. La mia attuale azienda potrà in qualche modo sapere il nome dell'azienda presso cui andrò a lavorare? Ad esempio inviando l'UNILAV e/o accedendo alla mia scheda anagrafica (non so è possibile) ?

Grazie mille
Salve, ufficialmente non è possibile, ma le vie del signore sono infinite.....
 
Alto