Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Diminuzione stipendio per bonus 80 euro

Buonasera,
io lavoro come commessa part-time, contratto a 4 ore giornaliere x 5 giorni settimanali, fino a luglio la mia busta paga oscillava tra le 650/750 euro, da quando è stato introdotto il bonus delle 80 euro
il mio datore di lavoro mi ha ridotto l'orario da 4 a 3 ore (senza farmi firmare nulla ma comunicandomelo solo verbalmente) apponendo come giustificazione che loro non avevano i soldi per pagare queste benedette 80 euro, e in più mese per mese mi accreditano parte della tredicesima e della quattordicesima. Risultato ora non prendo mai più di 600 euro, e va bene ci sta che lo stipendio diminuisce se faccio meno ore, il punto è che non mi registrano tutte le ore che faccio ogni mese ne mancano 13/15... e in più perchè far rientae le 80 euro nello stipendio abbassandomelo: E' giusto questo modo di fare del mio datore di lavoro?
 

domenico

Utente
Salve Alessandra Bruno, non è giusto e hai ragione a lamentarti, la riduzione dell'orario di lavoro da 4 a 3 ore doveva ( allora) essere pattuito, così come la 13esima e la 14esima mensilità non possono essere corrisposte mensilmente se non diversamente stabilito tra le parti.

Che altro aggiungere, se l'azienda attraversa un momento di crisi/disagio (naturalmente se così è) piuttosto che rischiare di perdere il lavoro, è preferibile accettare le 3 ore in attesa di tempi migliori ( per tutti)

Saluti domenico
 
Ultima modifica:

TIZIANA73

Utente
Il fatto della riduzione di orario doveva essere fatto un contratto e sottiscritto dalle parti.
Il fatto degli 80 euro non e' che "li paga il datore di lavoro" .... Vengono poi compensati in f24 e paga meno irpef.
Tiziana
 
Alto