Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dilemma.....aiuto......

A

andrea

Ospite
<HTML>sono socio di una societa' snc per la quale ho aperto regolare posizione inps per cui verso contributi a percentuale e fissi.Adesso ho un po' le idee confuse poiche' avendo posizione inps ero certo di dover pagare l'inail solo per gli operai ora invece qualcuno mi dice che dal 2000 è entrata in vigore una lex per cui devo pagarla anche io........sarà vero?rispondetemi presto.......</HTML>

<HTML>Che attività svolgi nella società.
La snc è società artigiana? oppure commerciale?</HTML>

<HTML>snc ingrosso e dettaglio prodotti alimentari........sono solo di passaggio nei magazzini in cui il traffico è svolto dagli operai......</HTML>

RE: chi mi aiuta?

<HTML>la posizione inps non dovrebbe includere l'inail?</HTML>

RE: chi mi aiuta?

<HTML>L'inps non include l'inail.
L'assicurazione inail è obbligatoria in questo caso.</HTML>

RE: chi mi aiuta?x elechim

<HTML>e quando non è obbligatoria?spero in una risposta celere......grazie</HTML>

<HTML>Ad esempio il socio amministratore che svolge solo questa attività e che non usa nè computer nè la calcolatrice elettrica.</HTML>

<HTML>In linea generale, anche se poi andrebbe approfondito il singolo caso, possiamo dire che sono obbligati all'INAIL:

-gli ARTIGIANI sempre;

-per le DITTE INDIVIDUALI COMMERCIALI sole se il titolare svolge un'attività pericolosa(es. svolta con macchine elettriche);

-per i soci delle SOCIETA' COMMERCIALI, qualche sede INAIL sostiene che l'iscrizione è obbligatoria solo se tra il socio e la società c'è una collaborazione per il conseguimento della produzione di beni e servizi(alcune sedi INAIL sostengono addirittura che anche il semplice uso del telefono comporta l'obbligo di iscrizione);

-per i soci delle SOCIETA' DEL RAMO INDUSTRIA si, sempre(anche senza dipendenti).</HTML>

RE: inail

<HTML>un ispettore inail....in sede di verifica ci ha contestato in una società commercio al minuto che uno dei soci amministratore (77 anni) sussisteva l'obbligo di iscriversi all'inail...

se fosse stata un'impresa individuale...commerciale...l'obbligo non esisteva....(testuali parole dell'ispettore inail)

io sostengo che nel caso delle imprese commerciali vale la situazione di fatto e che il mio amministratore ultrasettantenne.....visto che non svolge nessuna mansione ...l'inail non la versa proprio....

ho dovuto fare ricorso...però</HTML>

RE: inail

<HTML>Infatti, per le società, a me risulta che alcuni ispettori inail vogliono assicurato chiunque, avendo interessenza, frequenti un luogo di lavoro che comporta, per sua semplice organizzazione e struttura, un rischio.
Però sono pure convinto che ci si possa difendere con successo in sede condenziosa.</HTML>

Alto