Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

differenze sul aliquote/detrazioni tra abitazione principale e dimora abituale

kingpin

Utente
ciao a tutti

ai fini ici, quello che conta è l'abitazione principale (quindi la casa in cui si dimora abitualmente) che è l’abitazione dove si dichiara di avere sia residenza che domicilio o è sufficiente avere anche solo domicilio?


nel comune di alba adriatica Cod.ISTAT: 67001 come cambiano le aliquote e le detrazioni nei seguenti casi

1. non ho case, acquisto la prima casa, e ci porto la residenza e il domicilio
2. non ho case, acquisto la prima casa, ma lascio la residenza e il domicilio altrove (in altro comune, in una casa intestata a parenti)
3. ho già la prima casa in altro comune, acquisto la seconda casa e lascio la residenza e il domicilio nella prima casa
4. ho già la prima casa in altro comune, acquisto la seconda casa e sposto la residenza e il domicilio nella seconda casa


e se invece della residenza eleggo solo domicilio?


1bis. non ho case, acquisto la prima casa, ci eleggo solo domicilio (la residenza rimane in altro comune, in una casa intestata a parenti)
2bis. non ho case, acquisto la prima casa, ci sposto solo la residenza (il domicilio rimane in altro comune, in una casa intestata a parenti)
3bis. ho già la prima casa in altro comune, acquisto la seconda casa e lascio la residenza e il domicilio nella prima casa di proprietà
4bis. ho già la prima casa in altro comune, acquisto la seconda casa e sposto la residenza nella seconda casa, lasciando il domicilio nella prima casa


Sono 4+4=8 situazioni per le quali vi chiedo qual'è l'aliquota ICI nel comune di alba adriatica Cod.ISTAT 67001 e qual'è l'eventuale detrazione per prima casa
 

kingpin

Utente
Riferimento: differenze sul aliquote/detrazioni tra abitazione principale e dimora ab

L'abitazione principale è dove si ha la residenza anagrafica.
Per tutte le altre sue domande le consiglio di chiedere al suo comune oppure di dare un'occhiata su questo sito Dipartimento delle Finanze - Fiscalita' locale - Delibere ICI - Risultato ricerca dove è presente la delibera emanata dal suo comune.
bene grazie ho la delibera ed ho trovato le 2 aliquote e la detrazione.
Ora però mi rimane da capire le varie casistice prima/seconda casa con residenza/domicilio

infatti per l'ICI non conta la residenza anagrafica come tu dici, bensì conta il domicilio (che posso dichiarare anche diverso dalla residenza)
 
Alto