Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Differenza tra successione e certificato di denunciata successione

fabio81

Utente
Essendo molto poco pratico dell'argomento, vorrei chiedervi la differenza tra il documento di "successione" ed il "certificato di denunciata successione". Li ho reperiti entrambi in riferimento alla successione del marito defunto di una mia parente, solo che il primo è datato 1996, ovvero l'anno successivo la dipartita del marito, mentre il secondo 2008... evidentemente sono 2 cose differenti.
 

STUDIOCEL

Utente
la denuncia successione è la copia presentata all'agenzia entrate...sarà da loro timbrata con riferimenti...

il certificato è il documento che viene rilasciato a richiesta (per esempio se non trovi la denuncia) e che certifica la successione fatta
 

fabio81

Utente
Grazie per il chiarimento, mi ero fatto ingannare dal fatto che la "successione" era solo una pagina mentre il "certificato" era molto più ricco di dettagli, almeno in riferimento ai documenti che ho reperito su AdE.
Se posso approfittarne, posso chiedere che vuol dire, in riferimento al certificato di cui sopra, "Voltura catastale automatica NO"? Attualmente vedo che la visura catastale dell'immobile cui è riferita è corretta, ovvero la proprietà è del 100% della vedova ("Proprietà per 1/1")... sempre che sia pertinente :)
 

STUDIOCEL

Utente
probabile manchi qualche pagina della denuncia...e forse per questo che è stato chiesto il certificato..

se la vedi a catasto vuol dire che la voltura è poi stata fatta...
 

fabio81

Utente
Ok, grazie. Posso approfittarne ancora, ma solo per una curiosità sull'argomento? Su AdE ci sono 2 successioni (a cui corrispondono i 2 certificati richiesti posteriormente): la 1^ in ordine cronologico è del marzo 96 ed è definita "Negozio IMMOBILI - prima successione" mentre la 2^ è dell'ottobre dello stesso anno ed è definita "Negozio ALTRI CESPITI - successione integrativa". Ciò che noto che differisce tra le 2 sono le voci "Volume" (00446 -> 00451) e "Valore dichiarato" (113.750 MGL -> 501 MGL). Solo per curiosità chiedo a cosa si riferiscono quelle variazioni, evidentemente "integrative", sempre che sia possibile rispondere.
 

STUDIOCEL

Utente
difficile saperlo al buio.....un qualche libretto o altro rimasto fuori dalla prima successione..o forse un rimborso agli eredi di un credito imposte del de cuius per il quale agenzia delle entrate per procedere al versamento agli eredi chiedeva tra le altre cose di compilare modulo integrazione alla successione...
 
Alto