Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dicitura fattura nel regime minimi

Ciao a tutti,
sono nel regime dei minimi e devo emettere fattura per affiliazioni (mando dei visitatori al loro sito attraverso un link, e se acquistano, prendo una percentuale) con una società americana.

In fattura devo inserire:

Operazione senza applicazione dell’IVA ai sensi dell'articolo 27 commi 1 e 2 D.L. 6 luglio 2011 n. 98 e successive modificazioni. Regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e per i lavoratori in mobilità ex art. 27, commi 1 e 2, D.L. n. 98/2011. Non soggetta a ritenuta d'acconto ai sensi dell'art. 27 del D.L. 98 del 06/07/2011. Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate N. 185820 /2011.

Operazione fuori campo di applicazione dell’IVA ex art. 7-ter, 4° comma, lettera D, D.P.R. 633/1972.


Corretto?

Ora arriva il mio problema: ho letto che, per quanto ha stabilito la Legge di stabilità 2013, a partire dal 1 Gennaio 2013 bisogna indicare anche:

"operazione soggetta a inversione contabile – art.41 D.L. 331/93" per i paesi UE, "operazione non soggetta – art.41 D.L. 331/93" per i paesi extra UE.

È corretto?

Vi ringrazio
Roberto
 

AlexCr12

Utente
Ciao a tutti,
sono nel regime dei minimi e devo emettere fattura per affiliazioni (mando dei visitatori al loro sito attraverso un link, e se acquistano, prendo una percentuale) con una società americana.

In fattura devo inserire:

Operazione senza applicazione dell’IVA ai sensi dell'articolo 27 commi 1 e 2 D.L. 6 luglio 2011 n. 98 e successive modificazioni. Regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e per i lavoratori in mobilità ex art. 27, commi 1 e 2, D.L. n. 98/2011. Non soggetta a ritenuta d'acconto ai sensi dell'art. 27 del D.L. 98 del 06/07/2011. Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate N. 185820 /2011.

Operazione fuori campo di applicazione dell’IVA ex art. 7-ter, 4° comma, lettera D, D.P.R. 633/1972.


Corretto?

Ora arriva il mio problema: ho letto che, per quanto ha stabilito la Legge di stabilità 2013, a partire dal 1 Gennaio 2013 bisogna indicare anche:

"operazione soggetta a inversione contabile – art.41 D.L. 331/93" per i paesi UE, "operazione non soggetta – art.41 D.L. 331/93" per i paesi extra UE.

È corretto?

Vi ringrazio
Roberto
In fattura occorre inserire, a mio avviso, la dicitura "operazione non soggetta" in quanto trattasi di prestazioni di servizi, territorialmente non rilevanti in Italia, effettuate nei confronti di soggetti stabiliti fuori dalla UE.
Ciao.
 
inserire, a mio avviso, la dicitura "operazione non soggetta"
Ti ringrazio AlexCr12 :)

Quindi, per affiliazioni con società americane (extra UE) inserisco:

"operazione non soggetta a inversione contabile" (oppure solo "operazione non soggetta" come hai detto te?)

Mentre per affiliazioni UE (ad esempio Irlanda), inserisco:

"operazione soggetta a inversione contabile"

È corretto?
Grazie
 

AlexCr12

Utente
Ti ringrazio AlexCr12 :)

Quindi, per affiliazioni con società americane (extra UE) inserisco:

"operazione non soggetta a inversione contabile" (oppure solo "operazione non soggetta" come hai detto te?)

Mentre per affiliazioni UE (ad esempio Irlanda), inserisco:

"operazione soggetta a inversione contabile"

È corretto?
Grazie
-Cessione di beni e prestazioni di servizi, diverse da quelle di cui all'art. 10, comma 1, n. da 1) a 4), D.P.R. 633/1972, territorialmente non rilevanti, effettuate nei confronti di soggetti passivi debitori dell'imposta in altro Stato Ue.
Dicitura da porre in fattura: "inversione contabile"
-Cessione di beni e prestazioni di servizi, territorialmente non rilevanti, effettuate nei confronti di soggetti stabiliti fuori dalla Ue.
Dicitura da porre in fattura: "operazione non soggetta"
Fonte: La settimana fiscale, Iva fatturazione - nuove regole dal 2013, del 11/01/2013.
Ciao.
 
Alto