Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazioni d'intento - comunicazioni

Ciao a tutti e scusatemi se farò ridere qualcuno ma le dichiarazione d'intento mi sono sempre state indigeste.
Allora, so che vengono fatte dagli esportatori abituali e si richiede l'esenzione iva. So anche che la si deve mandare via entro il 16 del mese succ alla data di ricevimento.
Non capisco una cosa però e, veramente chiedo perdono per l'ignoranza.
La società dove lavoro è italiana. Ricevo oggi una dichiarazione d'intento da una società italiana ns cliente. La dichiarazione porta il numero del dichiarante e io ho messo la numerazione del mio registro.
Il periodo che copre questa dichiarazione va dal 01 marzo al 31 12. 2012.
Non riesco a capire: perchè questa società italiana manda a me, società italiana, la dichiarazione d'intento se chiede l'esenzione per l'esportazione?
Io adesso devo fatturare senza iva indicando il numero di dichiarazione?
Qualcuno sarebbe così gentile da illuminarmi? E' l'unica cosa che non ho mai seguito ...
Grazie fin da ora.
 
la norma prevede che chi abbia la qualifica di esportatore abituale possa richiedere ai propri fornitori la fattura in esenzione dall'iva.
ciò è previsto per evitare che il fornitore esportatore abituale, e quindi nelle sue fatture attive senza l'addebito iva, sia in forte credito iva.
occorre pertanto inoltrare telematicamente all'ade questa lettera d'intento e sarà sufficiente nella fattura che andrai ad emettere la dizione che trattasi di operazione non imponibile iva ai sensi dell'art. 8 lettera c del dpr 63/72.
ciao
 

Rocco

Utente
Concordo con Giuseppe, che saluto.
Tramite la lettera di intento l'esportatore abituale manifesta l'intenzione al proprio fornitore (o alla dogana, in caso di importazione) di acquistare senza applicazione dell'imposta in ossequio a quanto previsto dall'art. 8 c. 1 lett. c) del DPR 633/72. Se ad es. nel 2011 ho maturato un plafond di 100 (esportazioni+cessioni intracomunitarie), assumendo la qualifica di esportatore abituale (cessioni non imponibili superiori al 10% del totale delle operazioni attive, se non ricordo male), ho diritto nel 2012 ad effettuare acquisti limitatamente a 100 senza applicazione dell'imposta (per la ragione indicata da Giuseppe); a tal fine devo inviare ai fornitori la lettera di intento.
Ciao.
 
Alto