Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione variazione imu per pertinenza di abitazione

anna_570

Utente
Sono proprietaria al 50% con il coniuge di abitazione principale. Nello stesso comune sono proprietaria al 100% dal 2015, in seguito al decesso del genitore, di altro appartamento con relativa pertinenza di cui era usufruttuario appunto mio padre, riunendo, con regolare voltura catastale, l'usufrutto alla mia nuda proprietà. Io però sto utilizzando la sola pertinenza come pertinenza alla mia abitazione principale. Chiedo: sono tenuta alla presentazione al comune della dichiarazione di variazione Imu per la pertinenza perché io non sia soggetta al pagamento dell'Imu su questa, considerato che al catasto è tutto regolarmente registrato e la pertinenza risulterebbe l'unica per la mia abitazione principale? Grazie.
 

pluto

Utente
se prima era pertinenza dell'abitazione di tuo padre e ora diventa pertinenza di un altro immobile...devi dichiararlo al comune...loro non si sognano questi giri...e bisogna vedere se ci sono le condizioni per definirla pertinenza...
 

anna_570

Utente
Ma entro quanto avrei dovuto fare questa variazione. La voltura al catasto è di marzo 2015. Ma lo scorso anno, non pensandoci ho pagato l'IMU su quella pertinenza, non la TASI. Anche se nel 730/2016 il CAF l'ha inserita come pertinenza dell'abitazione principale cod. utilizzo 5.
 
Alto