Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione successione - rilascio copie conformi e pagamento

Sandokan

Utente
Salve.
Vorrei sapere questo: una volta inviata la dichiarazione tramite invio telematico, la copia conforme viene rilasciata dopo qualche giorno e successivamente (entro 60 giorni) l'Agenzia delle Entrate invia la comunicazione per il pagamento? In sostanza: si deve pagare all'atto dell'invio della dichiarazione e poi comunque l'Agenzia provvederà a comunicare se l'importo è tutto ok?
Il mio problema è questo: sto preparando la dichiarazione per l'invio, ma ho fondi molto limitati (i beni ereditati comportano l'esborso di un po' di soldi) e ho necessità di sbloccare dei conti correnti soprattutto per provvedere al pagamento e sistemare tutto.
Se all'atto dell'invio della dichiarazione (o dopo qualche giorno) l'Agenzia delle Entrate rilascia la copia conforme (che potrò già portare in banca per sblocco conti), mentre per il pagamento all'Agenzia si deve attendere comunicazione da parte loro, sono a cavallo; in caso contrario successivamente presenterò un'integrazione alla dichiarazione (che comunque si può fare entro un anno dalla data di apertura della successione, giusto?)
Spero di essermi spiegato in modo chiaro.
Grazie in anticipo.
 

Sandokan

Utente
Sono in parte riuscita a ottenere risposta per esperienza diretta.
Ho inviato la dichiarazione, pagato solo le imposte catastali, in attesa ora che la pratica vada avanti e che l'ADE mi comunichi quanto esattamente devo versare (spero il più tardi possibile :-D).
 
Alto