Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione successione e pensione

Samu0

Utente
Salve,
ho letto che per il calcolo dell'imposta di successione vanno considerate anche le pensioni (art. 17 del Testo Unico del 31/10/90 n.346). Questo vorrebbe dire che nella dichiarazione di successione va inserita anche la pensione di anzianità erogata dall'INPS a tutti oppure si fa riferimento solo a pensioni complementari, fondi pensione ecc.?

PS I valori da inserire nella dichiarazione di successione (per gli immobili, conti correnti, ecc..) vanno arrotondati all'unità oppure con due cifre decimali?
 

Samu0

Utente
Scusami ma non capisco. Io sto facendo la dichiarazione di successione per mio nonno (erede universale per testamento). Dovrei inserire la pensione che percepiva mio nonno e che ora precepisce mia nonna come reversibilità (lei non ha mai avito una pensione sua essendo sempre stata a carico)?
 

Samu0

Utente
Ciao e grazie! Ho già seguito questa guida e infatti lì non ne parla. Ma che si intende quindi per le "pensioni" indicate nell'art. 17 del testo unico?
 

rossanag

Utente
veramente non lo so, presumo siano le rendite vitalizie, lascia perdere........l'ultima success. che ho fatto 2 anni fa questo problema non l'ho incontrato. Ora ricordo, I ratei di accompagnamento maturati e non riscossi dal decuius quelli vanno dichiarati
per il resto aspetta Pluto
ciao
 
Ultima modifica:
Alto