Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione ricavo di Contribuente Minim certificato nel 2010 ma incassato nel 2011

cosacco78

Utente
Buongiorno,
volevo sottoporre la seguente situazione.
Come contribuente minimo (e quindi con regime che va per cassa) ho effettuato prestazioni vs un cliente (società e quindi che ha operato la ritenuta d'acconto quale sostituto d'imposta) fatturando 2 attività.
La prima ft è stata emessa e pagata nel 2010 per cui nulla questio = è un reddito da inserire nell'Unico PF 2011.
La seconda fattura, emessa in data 15 dicembre 2010 è stata incassata nel 2011 (per la precisione versando un assegno avente data 27-01-2011).
Non avrei avuto dubbi, quindi, nel considerare tale compenso come reddito del 2011 (e quindi da inserire fra un anno nell'Unico PF 2012) se non ché ho ricevuto la certificazione di questo compenso da parte del cliente il quale mi ha inviato una specifica certificazione per questo compenso che ha riconosciuto come del 2010 e rispetto al quale è chiarito che è stata versata la ritenuta d’acconto il 17 gennaio 2011.
A questo punto mi chiedo se sia tutto normale ovvero se non vi sia una incongruità tra quanto evidenziato dal cliente nella certificazione e il fatto che io ho incassato la somma solo il 27 gennaio.
In definitiva è corretta la certificazione oppure devo farla rifare? E in ogni caso in che anno devo dichiarare tale compenso?

Grazie mille
Saluti
 

Rocco

Utente
Re: Dichiarazione ricavo di Contribuente Minim certificato nel 2010 ma incassato nel

Il compenso lo dichiari per il 2011 mentre la ritenuta la scomputi già nel mod. UNICO PF 2011. Anche se effettivamente la ritenuta avrebbe dovuto essere versata entro il 16/02/2011 nessuna legge vieta che il contribuente la versi prima, anzi! Inoltre con la certificazione che attesta quanto da te indicato dovresti stare tranquillo.
Ciao.
 

cosacco78

Utente
Re: Dichiarazione ricavo di Contribuente Minim certificato nel 2010 ma incassato nel

Quindi tu dici che è comunque corretta la certificazione che mi hanno fatto.
Del resto se effettivamente hanno versato la ritenuta prima di pagarmi mica può cambiare le cose…
Anche se la questione è stata questa…essendo sotto Natale io ho presentato il lavoro e lui mi ha dato l’assegno chiedendomi però di versarlo dopo il 20 gennaio e quindi io ho messo la data del gg in cui l’ho versato.
Evidentemente passando la fattura in tesoreria sono stati più scrupolosi ed hanno versato entro la scadenza (il 16 gen era domenica per questo sono arrivati al 17) la ritenuta.
Il problema è stato dovuto al fatto che l’assegno mi è stato dato in concomitanza con la presentazione della fattura ma con data 27 gen (quindi a 45 gg).

Non vorrei che l’AdE avesse da ridire se mi porto nel 2010 la ritenuta e quindi il credito e nel 2011 (quindi in unico 2012) il ricavo.
Infatti chiamando l’AdE competente per territorio mi hanno detto “che fa fede la certificazione del sostituto” e quindi dovrei portare sia ricavo che ritenuta nel 2010.

Cosa ne pensate?

Saluti
 
Re: Dichiarazione ricavo di Contribuente Minim certificato nel 2010 ma incassato nel

concordo con Rocco, che saluto, ma mi sorge un interrogativo
non vi è alcun dubbio che la ritenuta può essere anticipatamente versata, ma se la certificazione dichiara che il compenso è stato pagato nellì'anno 2010 , portare la riscossione invece nell'anno 2011, secondo me, può far sorgere qualche problema.
Il cliente potrà sempre affermare che dalla sua contabilità risulta pagata nell'anno 2010 e non credo che sia difficile sostenere che poi è stato il contribuente che si è tenuto in tasca l'assegno per poi metterlo all'incasso nell'anno 2011.
io a scanso di problemi opterei per dichiarare tale compenso riscosso nell'anno 2010ed avere così una coincidenza con quanto certificato.
ciao
 

Rocco

Utente
Re: Dichiarazione ricavo di Contribuente Minim certificato nel 2010 ma incassato nel

concordo con Rocco, che saluto, ma mi sorge un interrogativo
non vi è alcun dubbio che la ritenuta può essere anticipatamente versata, ma se la certificazione dichiara che il compenso è stato pagato nellì'anno 2010 , portare la riscossione invece nell'anno 2011, secondo me, può far sorgere qualche problema.
Il cliente potrà sempre affermare che dalla sua contabilità risulta pagata nell'anno 2010 e non credo che sia difficile sostenere che poi è stato il contribuente che si è tenuto in tasca l'assegno per poi metterlo all'incasso nell'anno 2011.
io a scanso di problemi opterei per dichiarare tale compenso riscosso nell'anno 2010ed avere così una coincidenza con quanto certificato.
ciao
Se vogliamo tagliare la testa al toro va bene imputare anche il compenso al 2010 per non creare "disallineamenti".
Ciao Giuseppe.
 

cosacco78

Utente
Re: Dichiarazione ricavo di Contribuente Minim certificato nel 2010 ma incassato nel

Infatti io così pensavo di fare…
Solo non vorrei che poi ad un eventuale controllo dell’AdE verificando come la copia dell’assegno riporti data 27-01-2011 e considerando l’accredito sul c/c con quella valuta, mi facesse storie.

Ma ritengo sia eccesso di zelo il mio anche perché essendo io un contribuente minimo in ogni caso l’aliquota di imposizione sul reddito è fissa nella misura del 20% (di sostitutiva) e quindi non c’è alcun reale vantaggio a spostare redditi da un periodo all’altro (non essendovi questioni di scaglioni irpef a considerare).

Grazie
Saluti
 
Alto