Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione redditi?

alechant

Utente
Ciao a tutti,
sono una professionista iscritta ad un Ordine Professionale; da settembre 2010ho iniziato a lavorare con un contratto di collaborazione coordinata e continuativa per una Onlus in cui svolgo attività diverse da quelle previste dalla mia professione (non pago, per ora, le tasse al mio Ordine in quanto non lavoro come libera professionista).
Vengo pagata all'ora dalla direttrice della onlus e fatturo in ritenuta d'acconto (non ho ancora aperto la partita IVA). Il guadagno mensile che deriva da quest'attività è variabile e non supera solitamente i 300-400 euro al mese.
Inoltre sono operatrice del servizio civile nazionale come volontaria e percepisco 433,88 euro al mese teoricamente non tassabili in quanto volontariato.
Tuttavia se il reddito del servizio civile si somma all'altro reddito (dovrebbero figurare come lavoro dipendente), entrambi i redditi concorrono insieme nel calcolo delle imposte.
Ipotizzando un reddito annuo per il 2011 di circa 8000 euro dovrei rientrare nella fascia minima.
Devo fare la dichiarazione dei redditi di quest'anno?
Se sì, quale modello dovrei usare?
Grazie dei consigli.
 
Riferimento: Dichiarazione redditi?

Ciao a tutti,
sono una professionista iscritta ad un Ordine Professionale; da settembre 2010ho iniziato a lavorare con un contratto di collaborazione coordinata e continuativa per una Onlus in cui svolgo attività diverse da quelle previste dalla mia professione (non pago, per ora, le tasse al mio Ordine in quanto non lavoro come libera professionista).
Vengo pagata all'ora dalla direttrice della onlus e fatturo in ritenuta d'acconto (non ho ancora aperto la partita IVA). Il guadagno mensile che deriva da quest'attività è variabile e non supera solitamente i 300-400 euro al mese.
Inoltre sono operatrice del servizio civile nazionale come volontaria e percepisco 433,88 euro al mese teoricamente non tassabili in quanto volontariato.
Tuttavia se il reddito del servizio civile si somma all'altro reddito (dovrebbero figurare come lavoro dipendente), entrambi i redditi concorrono insieme nel calcolo delle imposte.
Ipotizzando un reddito annuo per il 2011 di circa 8000 euro dovrei rientrare nella fascia minima.
Devo fare la dichiarazione dei redditi di quest'anno?
Se sì, quale modello dovrei usare?
Grazie dei consigli.
secondo me per l'anno 2010 il reddito dovrebbe essere dato da:
reddito come operatrice 433,88 x 12 = 5.205,60
reddito come onlus 400,00 x 4 = 1.600,00
totale 6.805,60
ritenute acconto 1.600,00 x 20% = 320,0

secondo me sei obbligata a fare la dichiarazione dei redditi con modello 740
infatti leggendo le istruzioni una persona è esonerata se:
reddito non superiore ad euro 8.000,00 (caso tuo) nel quale concorre un reddito di lavoro con un periodo non inferiore 365 giorni e non sono state operate ritenute (caso tuo se ho ben capito del reddito come operatrice) e fin quì saresti nell'esonero, ma avendo riscosso un reddito nel quale immagino siano state effettuate ritenute ti fa scattare l'obbligo dichiarativo.
se le ipotesi che ho formulato e ho intuito sono errate allora sei esonerata.
ciao
 

alechant

Utente
Riferimento: Dichiarazione redditi?

Grazie!
Quindi teoricamente per il reddito da servizio civile (4770 euro annuali, sono calcolati 11 mesi) non dovrei fare dichiarazione, ma poichè si somma al reddito da collaboratrice con ritenuta dovrò fare dichiarazione.

Il modello 730/740 andrebbe presentato a maggio 2011?
Ho iniziato a lavorare a ottobre del 2010 come collaboratrice in ritenuta d'acconto (dunque i guadagni per gli ultimi mesi del 2010 sono davvero ridicoli), mentre il servizio civile l'ho iniziato a gennaio 2011.
 
Riferimento: Dichiarazione redditi?

Grazie!
Quindi teoricamente per il reddito da servizio civile (4770 euro annuali, sono calcolati 11 mesi) non dovrei fare dichiarazione, ma poichè si somma al reddito da collaboratrice con ritenuta dovrò fare dichiarazione.

Il modello 730/740 andrebbe presentato a maggio 2011?
Ho iniziato a lavorare a ottobre del 2010 come collaboratrice in ritenuta d'acconto (dunque i guadagni per gli ultimi mesi del 2010 sono davvero ridicoli), mentre il servizio civile l'ho iniziato a gennaio 2011.
per l'anno 2010 ancorchè riscosse cifre ridicole esse sono state assogettate a ritenuta d'acconto e quindi sei obbligata a produrre la dichiarazione dei redditi.
non ravviso in tale tua situazione alcun motivo di esonero
ciao.
 
Alto