Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dichiarazione redditi unico insieme o separati?

IacLeo

Utente
Ciao a tutti,
è la mia prima volta che devo fare una dichiarazione dei redditi con il modello unico. Munito di software dell'Ade mi dovrei accingere a farlo.
Ma mi è sorta una domanda spontanea : per i soggetti sposati, si fanno separati oppure il modello sarà unico come nel caso del 730?
Cioè nel caso dell'unico, c'è una dichiarazione congiunta oppure ogni coniuge presenta la sua?
grazie
 

IacLeo

Utente
solo il 730 si può fare congiunto, l'unico no ciao

grazie rosj
..e allora nel caso di soggetto fiscalmente a carico che possiede solo i terreni o fabbricati con spese mediche da scaricare?..le spese dove si scaricano?..su chi dichiara i redditi da lavoro come nel 730 oppure nella dichiarazione del soggetto fiscalmente a carico?
 
Ciao, le spese del soggetto fiscalmente a carico si mettono nel quadro del coniuge che fa la dichiarazione dei redditi. Per i fabbricati del soggetto a carico si può fare una dichiarazione Unico a parte, se necessaria.
Non sei nella casistica di poter fare il 730?
 

IacLeo

Utente
Grazie Anna.
no..in pratica..io non lavoro ed ho solo terreni e fabbricati. Poi dovrei scaricare l'assicurazione auto e una polizza sulla vita.
Mia moglie bracciante agricola fino a maggio e la Ds.
Quindi come faccio? ..a lei l'unico con la somma dei redditi da lavoro e DS (oltre a terreni e fabbricati). Mentre io ?? solo con quello che ho detto devo presentare un unico solo mio? ..perchè non so come comportarmi in questo caso..
 

rosj

Utente
se dai terreni e fabbricati compresa abit. principale non superi € 500 non devi fare nulla, essendo a carico di tua moglie, la polizza sulla vita la può scaricare lei
 

rosj

Utente
dimenticavo, se tua moglie ad agosto percepisce ancora la disoccupazione puoi fare 730 congiunto e come sostituto INPS
 

IacLeo

Utente
se dai terreni e fabbricati compresa abit. principale non superi € 500 non devi fare nulla, essendo a carico di tua moglie, la polizza sulla vita la può scaricare lei
cioè..500€ intesto come reddito domincale ed agrario??
ok per la polizza.grazie.
come faccio a sapere se ad agosto percepisce ancora la disoccupazione?? ..intendi se è in stato di disoccupazione e non lavora??..oppure il pagamento effettivo relativo all'anno precedente??
 

rosj

Utente
ai fini irpef viene calcolato sia agrario ke dominicale rivalutati, guarda sul modello 730-3 dell'anno scorso e vedi il totale rivalutato. se tua moglie ha un sostituo imposta a luglio x lavorat. dipend. agosto inps. .qst x pagare o rimborsare. lo sai fino a qnd prende disoccupazione. tutto relativo a quest'anno
 

IacLeo

Utente
grazie ancora rosj. molto gentile.
visto il prospetto dello scorso anno :
redditi fabricati : 767 - reddito dominicale 16 - reddito agrario : 12. Ergo..sto fuori..
Ora non so la disoccupazione..perchè lei essendo bracciante agricola è a contratto determinato fino a fine maggio. Però non so risponderti sulla disoccupazione..per avere l'inps come sostituto diciamo che dal 1 giugno dovrebbe risultare in disoccupazione almeno fino ad agosto se ho capito..giusto??
Se sbaglio nella presentazione del 730, nel senso che lei deve presentare l'unico (e se ho capito bene noi dobbiamo presentarli separati), cosa può succedere?
 
Alto