Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione redditi se lavoro all'estero ed affitto case in Italia

Nitish

Utente
Buona sera,

Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi a chiarire questo mio dubbio.

Lavoro nel Regno Unito e sono iscritto all'AIRE e vorrei comprare una proprietá in Italia per affittarla. Ma navigando su web ho trovato varie informazioni sulla dichiarazione dei redditi, vari scaglioni sulle tasse da pagare. Di conseguenza mi porge spontanea una domanda a cui, purtroppo, non ho trovato alcuna risposta.

Essendo che giá pago le tasse sul lavoro nel Regno Unito, se dovessi comprare ed affittare una casa in Italia ed affittarla:

1. dovrei pagare le tasse sul lavoro anche in Italia?
  2. Il mio reddito estero influirá sullo scaglione della tasse che dovrei pagare?
  3. Se sono intestatario di una casa all'estero, dovrei dichirarla in Italia e di conseguenza dovrei pagare qualche tassa?​
Grazie per le risposte e l'aiuto,
Nitish

Nitish,
nel caso specifico la sede principale degli affari e degli interessi economici nonché delle relazioni personali come desumibile da elementi presuntivi e a prescindere dall'iscrizione all’AIRE”, sia da considerarsi nel Regno Unito che si configura come "residenza fiscale".
Per tanto dovrai dichiarare in Italia il reddito percepito dalla locazione dell'immobile in Italia e molto probabilmente anche nel Regno Unito con attribuzione del credito per le imposte estere al fine di evitare la doppia imposizione.

Ultima modifica:
Nitish,
nel caso specifico la sede principale degli affari e degli interessi economici nonché delle relazioni personali come desumibile da elementi presuntivi e a prescindere dall'iscrizione del all’AIRE”, sia da considerarsi nel Regno Unito che si configura come "residenza fiscale".
Per tanto dovrai dichiarare in Italia il reddito percepito dalla locazione dell'immobile in Italia e molto probabilmente anche nel Regno Unito con attribuzione del credito per le imposte estere al fine di evitare la doppia imposizione.

Grazie per la risposta.

Per confermare: Se dovessi affittare l'immobile in Italia, pagherei sempre le tasse nel Regno Unito.

Alto