Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione Redditi P.F. 2020 in ritardo

clagio

Utente
Buona sera,e scusate. Una mia nipote ha effettuato nel 2019 alcuni lavoretti come lavoratore autonoomo occasionale. Il datore di lavoro non le ha rilasciato la CU 2020 (lei non sapeva nemmeno doverlo riceverlo). Parlando fra noi è uscito l'argomento per cui, avendo mia nipote SPID siamo entrati nella sua cassetta fiscale sukl sito AdE e abbiamo scaricato un paio di CU (a lei sconosciute).
Ne è scaturito che ha avuto ritenute d'acconto per 630 euro che con la dichiarazione dei redditi non le cotono risultando perciò a credito.
Il mio problema è che mia nipote ha SPID ma non PIN (richiesto il 26/11 ma non è ancora pervenuta la lettera con la seconda parte del PIN) per cui pare a me impossibile trasmettere la RPF2020 entro il 10/12 (data ultima per la trasmissione dopo la proroga della scadenza dal 30/11 al 10/12 appunto) in quanto Desktop Telematico pretende il PIN che probabilmente arriverà fuori tempo massimo).
Cosa mi consigliate? Attendere il PIN e poi trasmettere in ritardo (penso solo di qualche giorno) RPF2020? Con quale sanzione per ritardata presentazione? Oppure se ricorro ad un Professionista per la sola trasmissione, a parte il compenso, è possibilitato ad inviarlo o anche lui ha bisogno del pin contribuente?
Grazie

Alto