Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione redditi + interessi mutuo

Stella65

Utente
Buongiorno a tutti
chiedo un chiarimento per quanto riguarda gli interessi su mutuo ipotecario 1^ casa :
data stipula mutuo 05.08.2019
data stipula compravendita 05.08.2020
data cambio residenza : dicembre 2019
1 rata mutuo30.09.2020 di cui interessi 350,00
2' rata mutuo 30.10.2020 di cui interessi 350,00
3 ' rata mutuo 305.11.2020 di cui interessi 350,00
4' rata mutuo 30.12.2020 di cui interessi 350,00

Il mio dubbbio è qual'è l'importo degli interessi che mi posso detrarre???? Gli interessi di tutte e 4 le rate visto che ho cambiato residenza entro i 12 mesi richiesti ? o solo quelli della 4 rata (dicembre) da quando ho cambiato residenza???

Riporto alcune righe di un articolo: Le ultime due righe che parlano delle date mi hanno fatto un po di confusione!!!!!

Tratto da un articolo di FISCO E TASSE pubblicato il 05.03.2020

"Ulteriore condizione è che, entro un anno dall’acquisto, l’immobile sia destinato dall’acquirente ad abitazione principale, intesa come dimora abituale dello stesso o dei suoi familiari (coniuge, parenti entro il terzo grado ed affini entro il secondo grado).

Per la detrazione degli interessi passivi è rilevante la data di stipula del contratto di mutuo ed il momento nel quale il contribuente ha acquisito la propria residenza presso l’unità immobiliare che costituisce l’abitazione principale.

Grazie
Stella65
 
Ciao puoi detrarre tutte e 4 le rate avendo rispettato i requisiti temporali richiesti. Sono detraibili anche gli oneri notarili relativi alla sola stipula del mutuo.
 

Stella65

Utente
Ciao
da quello che ho capito nel rigo E7 del 730, (interessi su mutuo 1^ casa) sommo gli interessi su mutuo, l' imposta sostitutiva, spese perizia , spese di istruttoria e onorario notaio per stipula mutuo.
Ora la fattura del notaio è così composta:
onorario notaio euro 896,15
tassa archivio euro 30,00
tassa ipotecaria conservatoria euro 35,00
iva su onorario euro 197,15
totale fattura euro 1.150,00

che importo mi posso detrarre???
Grazie
Stella65
 
Se il totale della fattura é relativo alla stipula del mutuo aggiungi 1150 agli interessi+oneri accessori.
Il massimale é 4000 da dividere tra gli intestatari e comproprietari se più di 1.
 

Stella65

Utente
Si la fattura è relativa alla stipula del mutuo, ma ciò che mi confonde è che in alcuni articoli dicono che la tassa ipotecaria e l'iva non sono detraibili?????

vedi anche l'estratto delle istruzioni al mod.RPF2020 che ho riportato sotto, riuscite a chiarirmi un po' le idee?? Grazie

REDDITI PERSONE FISICHE 2020  Fascicolo 1  ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE
Se il mutuo eccede il costo sostenuto per l’acquisto dell’immobile possono essere portati in detrazione gli interessi relativi alla parte del
mutuo che copre detto costo, aumentato delle spese notarili e degli altri oneri accessori relativi all’acquisto. Per determinare la parte di
interessi da detrarre può essere utilizzata la seguente formula:
costo di acquisizione dell’immobile x interessi pagati
capitale dato in mutuo
In caso di mutuo intestato a più soggetti, ogni cointestatario può fruire della detrazione unicamente per la propria quota di interessi.

Gli oneri accessori sui quali è consentito calcolare la detrazione sono le spese assolutamente necessarie alla stipula del contratto di mutuo.

Tra gli oneri accessori sono compresi anche:

n l’onorario del notaio per la stipula del contratto di mutuo ipotecario, nonché le altre spese sostenute dal notaio per conto del cliente (ad
esempio l’iscrizione e la cancellazione dell’ipoteca);
n le spese di perizia;
n le spese di istruttoria;
n la commissione richiesta dagli istituti di credito per la loro attività di intermediazione;
n la provvigione per scarto rateizzato nei mutui in contanti;
n la penalità per anticipata estinzione del mutuo;
n le quote di rivalutazione dipendenti da clausole di indicizzazione;
n le perdite su cambio, per i mutui contratti in valuta estera;
n l’imposta per l’iscrizione o la cancellazione di ipoteca;
n l’imposta sostitutiva sul capitale prestato.

Non sono ammesse alla detrazione:
n le spese di assicurazione dell’immobile, neppure qualora l’assicurazione sia richiesta dall’istituto di credito che concede il mutuo, quale
ulteriore garanzia nel caso in cui particolari eventi danneggino l’immobile, determinando una riduzione del suo valore ad un ammontare
inferiore rispetto a quello ipotecato;
n le spese di mediazione immobiliare (agenzie immobiliari);
n l’onorario del notaio per il contratto di compravendita;
n le imposte di registro, l’Iva, le imposte ipotecarie e catastali.
Rigo RP7 Interessi per mutui ipotecari per l’acquisto dell’abitazione principale
 
Alto