Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione redditi in caso di successione sostitutiva.

Rhyno1980

Utente
Buongiorno a tutti,

nel 2022 ho dovuto presentare una dichiarazione di successione sostitutiva delle precedente, presentata nei termini nel 2019, in seguito all'emersione di ulteriori porzioni di immobili e terreni all'epoca non risultanti nelle visure catastali.

La mia domanda è la seguente: come devo comportarmi nel presentare la dichiarazione dei redditi di quest'anno e per gli anni passati, nei quali non avevo contezza di questi ulteriori beni (del valore irrisorio peraltro)?

Nello specifico chiedo se, quest'anno, devo indicare i suddetti beni oppure se dovrò farlo l'anno prossimo. Preciso che, in seguito alla presentazione della sostitutiva, non sono state ancora fatte le variazioni catastali, risultando però conclusa la fase di controllo.

Ringrazio anticipatamente chi saprà fornirmi una risposta.

Saluti.
 

luis2000

Utente
Rhyno1980, la dichiarazione si successione sostitutiva determinerà incongruenze nelle dichiarazioni dei redditi degli anni 2019/2020.
Per l'anno d'imposta 2021 si è ancora in tempo per dichiarare correttamente..
 

Rhyno1980

Utente
Sì infatti quella del 2021 la farò considerando i nuovi beni per 365 giorni. Per gli altri anni magari riceverò l'avviso e pagherò.
 

Rhyno1980

Utente
Rhyno1980, concordo, per gli altri anni forse potrebbe essere "conveniente" attendere eventuali avvisi.
Si, anche perché parliamo di piccole percentuali di terreni e di un immobile dalla rendita pressoché ridicola. Sono solo un peso, eredità di famiglie del sud ormai super frammentate, che spero di cedere presto.
Grazie del consiglio comunque.
 
Alto