Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dichiarazione redditi forfettario

Nel rigo rs si dovrebbero indicare i costi sostenuti, per un commerciante che vende materiale usato, e quindi non ha le fatture di ingresso, ma solo le movimentazioni di denaro, bisogna indicare il volume di acquisti effettuato anche se non accompagnato da fatture o solo quelli documentati da fatture?
 
il quadro rs deve essere compilato ai fini informativi dell'attività svolta e credo che tu ti riferisca alla compilazione del rigo rs376 e ritengo si debba inserire tutto l costo sostenuto a prescindere se documentato da fatture o solo da movimento finanziario (acquisti usato da privati)
ciao
 
Anche io credo che ragionevolmente sia più chiaro inserirli, ma leggendo la circolare dell'agenzia leggo:

Tanto premesso si osserva che, in linea generale - coerentemente con gli adempimenti richiesti ai contribuenti che applicano il regime forfetario ed alle significative semplificazioni loro riconosciute - i dati richiesti nel prospetto
dichiarativo devono essere indicati con riguardo alla documentazione ricevuta o emessa da tali soggetti.
Ad esempio, le informazioni relative ai costi richieste agli esercenti attività di impresa dovranno essere dichiarate solo laddove i contribuenti abbiano ricevuto la relativa documentazione fiscale nel periodo di imposta e nella misura in essa indicata.

Quindi solo ciò che è documentato, per me che vendo online beni usati e che quindi ho pochissimi costi documentati (corriere e sito dove mi appoggio) risulterebbero costi irrisori rispetto le entrate.
 
credo che anche l'acquisto da privati sia documentato almeno da una ricevuta poichè in mancanza l'ufficio potebbe evincere trattasi di merce acquistata senza fattura e farti incorrere nelle conseguenze previste.
ciao
 
Alto