Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dichiarazione presentata da eredi

paolas

Utente
Buonasera,
sto cercando di compilare il modello redditi per una persona deceduta a marzo scorso, ma ho difficoltà a seguire le istruzioni riportate nel sito dell'ADE.
Vi riporto quanto scritto nella sezione HOME - I passi da seguire - Accedi alla tua dichiarazione precompilata - Come Erede
"Se accedi, in qualità di Erede, puoi presentare la dichiarazione per una persona deceduta.
Dopo aver effettuato l'accesso all'applicazione con le tue credenziali (Fisconline o Entratel), a partire dal 2 maggio, indica il codice fiscale della persona deceduta per la quale intendi presentare la dichiarazione."
La domanda da un milione di $ è : ma dove lo indico questo benedetto CF della persona deceduta. Scusate la domanda forse banale, ma mi sto rompendo la testa:(o_O
Grazie
 

Allegati

tu non precisi in quale anno sia deceduta, ma immagino sia il 2017 e quindi dovrai produre una dichiarazione per i redditi dell'anno 2016 e lo potrai fare con un modulo di dichiarazione REDDITI tipo congiunta nella quale indicherai oltre i dati del defunto anche i dati dell'erede che produce la dichiarazione.
ciao
 

paolas

Utente
Si scusa è il 2017. In realtà il mio modello redditi precompilato (ex Unico ) l'ho già inviato ed ora rientrando con le mie credenziali non mi consente l'accesso ad alcun altro modello. Quando anni fa, prima del precompilato, utilizzavo l'unico web potevo accedere sia al mio che a quello che eventualmente presentato in qualità di erede. Pensavo che in questo caso avrei trovato qualcosa di simile.
 

isa140670

Utente
Scusate se mi intrometto ma la questione interessa anche me.
Se devo presentare la dichiarazione Redditi per un parente defunto in qualità di erede ma ho già presentato il mio 730, posso ancora farlo?
 
credo che tu possa fare tranquillamente la dichiarazione del defunto
la tua situazione e quello del defunto sono due dichiarazioni completamente differenti e con tempistiche differenti
ciao
 

isa140670

Utente
Quindi comparirebbero solo i miei dati anagrafici in qualità di erede che presenta la dichiarazione per il defunto, senza alcuna indicazione delle mie fonti di reddito già indicate nel mio 730, corretto? Pensavo di dover fare un'unica dichiarazione REDDITI congiunta comprendente sia la mia posizione fiscale che quella del defunto.
 
Alto