Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione precompilata - redditi fabbricati - rivalutazione rendita

demianax

Utente
Salve, ho acquistato la mia prima casa nel 2015.
Nella dichiarazione precompilata appaiono i dati catastali e la rendita.
I valori sono gli stessi indicati in visura.
Devo modificare la dichiarazione precompilata effettuando la rivalutazione della rendita del 5% o provvedera' il sistema in automatico?
Grazie, Ilaria
 

Matry

Utente
Riporto da Istruzioni 730:
Colonna 1 (Rendita catastale): indicare la rendita catastale. La rivalutazione del 5 per cento della rendita verrà calcolata da chi presta l’assistenza fiscale.
 

demianax

Utente
Ho letto anch'io le istruzioni e quel paragrafo.
Ma non capisco cosa significa "La rivalutazione del 5 per cento della rendita verrà calcolata da chi presta l’assistenza fiscale"

Se utilizzo il precompilato chi presta l'assistenza fiscale? Nessuno.


Riporto da Istruzioni 730:
Colonna 1 (Rendita catastale): indicare la rendita catastale. La rivalutazione del 5 per cento della rendita verrà calcolata da chi presta l’assistenza fiscale.
 

demianax

Utente
Scusa, ma non è che "non mi fido", voglio semplicemente capire cosa fare.

Se nelle istruzioni scrivono "La rivalutazione del 5 per cento della rendita verrà calcolata da chi presta l’assistenza fiscale" andrebbe specificato che per chi compila il precompilato senza il CAF la rendita verrà ricalcolata dal software, come dici tu.

Non si può dare NULLA per scontato quando si fa la dichiarazione dei redditi, le istruzioni, informazioni devono essere CHIARE ;-)
 

Matry

Utente
Guarda che chi presta l'assistenza fiscale si avvale dello stesso software che è online per il precompilato...
Il prospetto di liquidazione non si può modificare...Se le istruzioni dicono di indicare la rendita non rivalutata è perchè il software calcola in automatico la rivalutazione e se costituisce o no reddito imponibile...
 
Alto