Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dichiarazione ISEE universitario senza genitori

Buongiorno a tutti,
sono uno studente indipendente economicamente, ho lavorato per anni per mettere da parte i miei risparmi per pagarmi l'università.
Tuttavia vivo da solo da meno di un anno, e mi ritrovo impossibilitato a compilare il modello ISEE in quanto non mi è assolutamente possibile inserire un genitore di riferimento, ho provato a mettere solo il codice fiscale ma mi richiedono pure il codice DSU del genitore che non esiste.

Non ho più contatti con I miei e non vivono neppure più in Italia, mi è assolutamente impossibile ottenere la loro dichiarazione ISEE.

Come dovrei comportarmi?

Al momento pur di procedere con la dichiarazione e pagare la tasse, dato che sono anche già in ritardo, ho dichiarato online di vivere almeno da 2 anni con residenza diversa (falso),purtroppo non avevo altro modo di inviare la dichiarazione.
Nella sezione note della dichiarazione ho spiegato tutta la mia situazione, dichiarando correttamente di vivere da meno di un anno da solo e fornendo il codice fiscale del mio genitore di riferimento, spero ciò sia sufficiente ad evitare sanzioni per false dichiarazione, ma non so se mi verrà approvata.

Vorrei fare le cose in modo legale, ma non so come procedere, di fatto io non ho più alcun rapporto economico con i miei genitori e sarebbe anche ingiusto includere il loro reddito.

E poi mi sorge questo dubbio, e se i genitori di uno studente fossero morti, uno come fa a dichiarare l'ISEE?

Non so la cosa di due anni mi sembra un stupido cavillo burocratico per limitare le persone aventi diritto allo studio...

Sai già tutto...tutti i discorsi avanzano, se si accorgono l'università potrà chiederti il doppio del beneficio ottenuto con la dichiarazione falsa...

dubito riescano a fare verifiche considerando che i miei sono irreperibili. e anche se dovesse accadere di certo non otterrei alcun beneficio, i miei sono anche più poveri di me, probabilmente finirei in una fascia ancor più bassa se includessi anche la loro situazione familiare

Alto