Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione irregolare però nessun avviso

fabio81

Utente
Ho visto adesso dall'area riservata AdE che il 13.3.24 è stata liquidata una dichiarazione (2022x21) in cui erano stati pagati solo i saldi dei tributi (quadro rx) ma non anche l'acconto irpef. Mi aspettavo, come similmente in passato era sempre accaduto in dichiarazioni precedenti, un avviso bonario 36-bis ed anche che comparisse la scheda "Comunicazione" in area riservata tuttavia questa volta non è accaduto nulla.

Ho letto questo articolo, benchè riferito ad una società, e devo dire che comincio a chiedermi se devo preoccuparmi che un domani mi verrà recapitata una cartella per l'omesso pagamento di questi tributi nonostante adesso l'AdE non mi faccia sapere nulla.
Mi chiedo anche, più in generale, se a seguito della sentenza della Corte di cassazione con l'ordinanza n. 27724 del 2 ottobre 2023 indicata sull'articolo linkato che dà ragione all'AdE, adesso questa ne abbia approfittato per non notificare più le irregolarità da controllo automatico 36-bis; sapete se qualcun altro del forum ha rilevato di recente una situazione analoga alla mia?

Cosa mi consigliate di fare?
 

fabio81

Utente
non ho versato gli acconti irpef emergenti da quella dichiarazione (2022x21), ovvero l'irpef 2022, ovvero il complessivo degli importi presenti in "RN62 Acconto dovuto" coll. 1 e 2.
 

STUDIOCEL

Utente
.. non puniscono le intenzioni...quando sarà il momento di controllare la dichiarazione 2023 per anno 2022 rileveranno eventuali mancanze...
 

fabio81

Utente
puoi spiegarlo in altri termini? nonostante è da moltissimi anni, e moltissime dichiarazioni, che non pago gli acconti irpef, è la prima volta che mi capita una cosa del genere.
comunque, visto che conosci bene le beghe fiscali dei forumisti, sai se è capitato a qualcun altro questa stessa situazione oppure agli altri continuano ad arrivare i 36-bis come prima?
 

STUDIOCEL

Utente
È semplicissimo da capire...eventuali mancanze negli acconti pagati per anno 2022 le rilevano controllando la dichiarazione 2023 per anno 2022...
 

fabio81

Utente
avendo adesso il sistema appena liquidato la 2022x2021 ed avendo io omesso anche l'acconto della precedente irpef indicata sulla 2021x2020, mi sarei aspettato "comunicazione" in area riservata ade e 36-bis per raccomandata/pec, però appunto non è accaduto nulla. cos'è che continuo a non capire?
 

fabio81

Utente
ok ma come posso rimediare adesso? cioè se volessi pagare sanzioni ed interessi dovrei fare ravvedimento per acconti irpef d'imposta 2021 che dovevano essere pagati appunto nel 2021? :confused:
 
Alto