Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione IRAP 2011

Mimmo

Utente
Buongiorno a tutti, mi sono accorto oggi a seguito di una comunicazione di irregolarità per IRAP/2012, che la dichiarazione IRAP/2011 redditi 2010 è stata scartata. Pertanto il credito che mi riportavo dal 2010 non mi viene riconosciuto nel 2011, proprio per non avere"presentato" la dichiarazione 2010. Mi chiedo se posso rimediare in qualche modo. Magari ripresentando oggi la dichiarazione per il 2010 e pagando la sanzione per omessa dichiarazione (258,00 se non sbaglio). Che fare ?
Grazie a tutti.
 

Rocco

Utente
Premesso che concordo con quanto scritto da Giuseppe, che saluto, aggiungo che l'Agenzia delle Entrate, purtroppo, ha assunto recentemente una posizione molto rigida per quel concerne la questione del riconoscimento dei crediti rivenienti da dichiarazioni omesse. Non si capisce però se hai ricevuto una comunicazione di irregolarità o meno da parte dell'Ade...
Ciao.
 

Mimmo

Utente
Si ho ricevuto comunicazione di irregolarità per IRAP 2012, mentro ho omesso la dichiarazione IRAP 2011.
Ma se presentassi la dichiarazione 2011 oggi, risulterebbe comunque presentata, assolutamente sanzionabile, ma comunque presentata.
Oppure no?
 

Rocco

Utente
La dichiarazione presentata con un ritardo superiore a 90 gg. dalla scadenza si considera comunque omessa.
Purtroppo, se l'ufficio non vorrà riconoscerti l'esistenza del credito sulla base della documentazione che presenterai in sede di riesame dell'avviso bonario, non ti rimarrà altra strada che intraprendere un contenzioso, impugnando la successiva cartella di pagamento.
Ciao.
 
Alto