Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dichiarazione intrastat

Riferimento: dichiarazione intrastat

Ciao Forstmeier,
si non sono stata molo chiara..
il servizio a cui mi riferisco è riparazione di cilindri moto/kart/scooter, una volta sistemati vengono rimandati al cliente, in fattura mettiamo la voce Spese di trasporto e Spese imballo.
Per cui sono tre servizi che inserisci anche nell'intra
454050 per la riparazione; 494119 per il trasporto su strada; 829210 per l'imballo, esatto?
 
Riferimento: dichiarazione intrastat

1) fattura di servizi, se compare la voce come ad esempio spedizione o trasporto con relativo importo, allora il trasporto è un servizio e si registra con l'esatto codice servizi. Se il trasporto è nell'amontare dei servizi si indica solo il servizio e non il trasporto.
Esempio pratico: ricevo una fattura di riparazione (ho spedito un computer in riparazione e me lo rimandano riparato). In fattura ci sono due voci, riparazione computer e trasporto con relativi importi. Entrambi sono servizi e vanno inseriti con i rispettivi codici servizi. Se nella fattura indicano una sola voce come ad esempio riparazione computer + trasporto con un importo unico, in questo caso il codice servizio sarà solo quello della riparazione del pc.

2) fattura beni: il trasporto non viene considerato, per il momento, come servizio ma aggiunto all'importo dei beni.

3) non mi è chiara la tua domanda

Ciao
La mia non è una domanda, è una risposta e commento generale.

Intorno a questo preciso argomento esistono interpretazioni con poca logica.

Purtroppo non seguo il commento di cui sopra.
Chi rende un servizio p.e. di riparazione NON RENDE il servizio di trasporto, effettuato da terzi; al massimo se lo fa pagare. Il trasportatore a sua volta sa che la merce va 'esportata' e fattura di consequenza.

Nella definizione completa che contempla le spese accessori come appunto il trasporto l'aiuto logico è dato dal riferimento "il trasporto ed accessori che rendono possibile l'operazione principale" !
(Ris. 1998 e 2002).

In merito non è cambiato nulla e difficilmente cambierà. Per cambiare questa norma dovrebbe cambiare la modalità a monte.

Comunque qui si parla del rapporto tra Cedente ed Acquirente.

Mi creda, si confondono anche molte dogane. Infatti chi risponde non è la dogana ma sempre una persona fisica.

saluti,
Forstmeier Raimund - Padova
Intrasystem

.
 
Riferimento: dichiarazione intrastat

La mia non è una domanda, è una risposta e commento generale.

Intorno a questo preciso argomento esistono interpretazioni con poca logica.

Purtroppo non seguo il commento di cui sopra.
Chi rende un servizio p.e. di riparazione NON RENDE il servizio di trasporto, effettuato da terzi; al massimo se lo fa pagare. Il trasportatore a sua volta sa che la merce va 'esportata' e fattura di consequenza.

Nella definizione completa che contempla le spese accessori come appunto il trasporto l'aiuto logico è dato dal riferimento "il trasporto ed accessori che rendono possibile l'operazione principale" !
(Ris. 1998 e 2002).

In merito non è cambiato nulla e difficilmente cambierà. Per cambiare questa norma dovrebbe cambiare la modalità a monte.

Comunque qui si parla del rapporto tra Cedente ed Acquirente.

Mi creda, si confondono anche molte dogane. Infatti chi risponde non è la dogana ma sempre una persona fisica.

saluti,
Forstmeier Raimund - Padova
Intrasystem

.
Ieri qui a Bolzano c'è stata una riunione degli operatori delle agenzie di spedizione e abbiamo trattato tra l'altro anche questo argomento.
Il tuo ragionamento è senza dubbio corretto e infatti nelle fatture dei beni il trasporto non viene considerato un servizio, ma il trasporto nella fattura servizi è considerato un servizio a tutti gli effetti anche se effettuato da terzi. Queste sono le informazioni che io ho e direi che piuttosto che incorrere in sanzioni per la poca chiarezza da parte della Dogana, mettere il trasporto come servizio a sè, non costa nulla a chi compila l'intra e non è di certo un errore.
Saluti e buon lavoro
Sarah
 
Riferimento: dichiarazione intrastat

Ieri qui a Bolzano c'è stata una riunione degli operatori delle agenzie di spedizione e abbiamo trattato tra l'altro anche questo argomento.
Il tuo ragionamento è senza dubbio corretto e infatti nelle fatture dei beni il trasporto non viene considerato un servizio, ma il trasporto nella fattura servizi è considerato un servizio a tutti gli effetti anche se effettuato da terzi. Queste sono le informazioni che io ho e direi che piuttosto che incorrere in sanzioni per la poca chiarezza da parte della Dogana, mettere il trasporto come servizio a sè, non costa nulla a chi compila l'intra e non è di certo un errore.
Saluti e buon lavoro
Sarah
Salve,
apprezzo il Suo commento.
Vorrei tanto che Lei chiedesse alla persona che 'pensa' che debba essere dichiarato a parte (caso discusso) semplicemente la spiegazione DEL PERCHE'.

Resto in attesa e la saluto cordialmente.

Forstmeier Raimund
Intrasystem

.
 
Riferimento: dichiarazione intrastat

Salve,
apprezzo il Suo commento.
Vorrei tanto che Lei chiedesse alla persona che 'pensa' che debba essere dichiarato a parte (caso discusso) semplicemente la spiegazione DEL PERCHE'.

Resto in attesa e la saluto cordialmente.

Forstmeier Raimund
Intrasystem

.
Grazie per il Lei ma può darmi anche del tu.
Raimund ora ti spiego da cosa è nata la decisione di inserire il trasporto come servizio. Noi operatori doganali non sappiamo le modalità di trasporto dei nostri clienti, se si avvalgono di loro mezzi oppure si affidano ad un corriere o trasportatore. Sulle fatture non lo specificano. Si è così deciso, visto che non esiste una comunicazione ufficiale a riguardo (per i beni invece c'è), di ovviare a questo dubbio, inserendo il trasporto come voce a parte. Meglio una registrazione in più che una in meno e poi si tratta di una questione sostanziale e non formale.
E' sicuramente corretto aggiungere il costo del trasporto al costo del servizio se viene eseguito da conto terzi, come per i beni, ma nei servizi non è sbagliato neppure inserirlo a parte.
Questo è quanto almeno fino al momento in cui arriveranno risposte ufficiali.
Un rispettoso saluto :)
Sarah
 
Riferimento: dichiarazione intrastat

Grazie per il Lei ma può darmi anche del tu.
Raimund ora ti spiego da cosa è nata la decisione di inserire il trasporto come servizio. Noi operatori doganali non sappiamo le modalità di trasporto dei nostri clienti, se si avvalgono di loro mezzi oppure si affidano ad un corriere o trasportatore. Sulle fatture non lo specificano. Si è così deciso, visto che non esiste una comunicazione ufficiale a riguardo (per i beni invece c'è), di ovviare a questo dubbio, inserendo il trasporto come voce a parte. Meglio una registrazione in più che una in meno e poi si tratta di una questione sostanziale e non formale.
E' sicuramente corretto aggiungere il costo del trasporto al costo del servizio se viene eseguito da conto terzi, come per i beni, ma nei servizi non è sbagliato neppure inserirlo a parte.
Questo è quanto almeno fino al momento in cui arriveranno risposte ufficiali.
Un rispettoso saluto :)
Sarah
P.S. in ogni caso pare che ognuno faccia un pò come crede opportuno con la voce trasporti in fattura, come ho già detto è una questione sostanziale e non formale.
Prima ho sentito altri colleghi a riguardo e alcuni non lo inseriscono a parte, altri sì.
La confusione aleggia sovrana, tante grazie alla Dogana! (ho fatto pure la rima!)
 

OOPS

Utente
Riferimento: dichiarazione intrastat

Qualcuno mi aiuti vi prego...
un nostro cliente che svolge attività di ricerche di mercato ha riaddebitato spese di trasporto al suo cliente tedescoe ha emesso una fattura solo per questo riaddebito. Queste spese di trasporto sono state fatte dalla DHL... come devo compilare l'intra? con che codice servizio?

Altro dubbio... riaddebito ammorbidenti su cui sono state fatte ricerche di mercato. Compilo la sezione 1 giusto? ma non riesco a trovare nella lista nomenclatura combinata voci tipo detersivi quindi ho messo il codice 34012090 ovvero altri saponi... è corretto? Per la massa netta non abbiamo la minima idea del peso del prodotto come lo compilo?


Ultima cosa. Fattura da fornitore per ricerche di mercato svolte in UK...prima ho letto che qualcuno compilerà l'intra mettendo la data dell'autofattura e non della fattura del fornitore. Ma è cosi?
 
Riferimento: dichiarazione intrastat

Qualcuno mi aiuti vi prego...
un nostro cliente che svolge attività di ricerche di mercato ha riaddebitato spese di trasporto al suo cliente tedescoe ha emesso una fattura solo per questo riaddebito. Queste spese di trasporto sono state fatte dalla DHL... come devo compilare l'intra? con che codice servizio?

Altro dubbio... riaddebito ammorbidenti su cui sono state fatte ricerche di mercato. Compilo la sezione 1 giusto? ma non riesco a trovare nella lista nomenclatura combinata voci tipo detersivi quindi ho messo il codice 34012090 ovvero altri saponi... è corretto? Per la massa netta non abbiamo la minima idea del peso del prodotto come lo compilo?


Ultima cosa. Fattura da fornitore per ricerche di mercato svolte in UK...prima ho letto che qualcuno compilerà l'intra mettendo la data dell'autofattura e non della fattura del fornitore. Ma è cosi?
Ti rispondo in privato, perchè ho alcune domande da porti prima di dipanare i tuoi dubbi. Leggi il messaggio pvt.
Ciao
Sarah
 
Alto