Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione Integrativa Successione

fpulvi

Utente
Buonasera, vi espongo il mio quesito.
Dopo la morte di mia madre mi sono recato in banca e ho portato il certificato di morte
e una dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio in cui venivano indicati gli eredi di mia
madre ovvero io e mia sorella (mio padre è deceduto). Insieme abbiamo riconsegnato
assegni, carte e trasferito i rid appoggiati sul conto. Inoltre abbiamo chiesto all'impiegato
se era necessario richiedere la dichiarazione di sussistenza per la dichiarazione di successione
ma essendo presenti sul conto circa 800 euro e una polizza vita l'addetto ci ha detto
che non era necessaria la dichiarazione di sussistenza ma che potevamo fare la successione
e quando avevamo fatto di portarla in banca per chiudere il conto essendo la polizza non
soggetta a successione (sono indicati quali beneficiari caso morto gli eredi legittimi).
Tra l'altro trattandosi di appena 800 euro e non sapendo se le prossime bollette sarebbero
passate sul conto di mia madre o sul conto di mia sorella (avendoli trasferiti) abbiamo
preferito non prelevare la cifra come lo stesso addetto della banca ci aveva consigliato.
Dopo aver fatto la successione ci siamo recati in banca e con nostra sorpresa abbiamo
appreso che era opportuno richiedere la dichiarazione di sussistenza per poi procedere alla
dichiarazione integrativa di successione condizione necessaria per chiudere il conto.
Premesso che la legge prevede questo, ma trattandosi di pochi euro ed essendo prevista
una franchigia sui patrimoni finanziari del de cuius a mio avviso si sarebbe potuto evitare
la dichiarazione integrativa. Ma la banca non ne vuole sapere. Esiste un modo per evitare
la dichiarazione integrativa di successione?? Se no cosa comporta in termini di tasse da
pagare per la dichiarazione integrativa?? Ovviamente sono molto arrabbiato per la modalità
con cui la banca si sta comportando considerando che avendo in mano la successione
e una dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio ha gli strumenti necessari per procedere
alla chiusura del conto.
Grazie
 
Alto