Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DICHIARAZIONE INTEGRATIVA ANNI PRECEDENTI

danyjet

Utente
Salve,
un contribuente non ha presentato lo scorso anno nessuna dichiarazione in quanto rientrante nei casi di esonero avendo come unico reddito una sola CU per 3 mesi di lavoro stagionale.
Adesso, dopo un anno, si accorge che aveva convenienza a presentare il mod 730 per recuperare l' IRPEF trattenuta dal datore di lavoro, ma non dovuta in quanto non ha superato come reddito complessivo Euro 8.000.
Se non erro la normativa da la possibilità di presentare comunque una dichiarazione oltre i termini, la domanda é:
esiste la possibilità di farla on_line attraverso il sito di AE oppure è necessario rivolgersi ad un CAF o altro intermediario abilitato ?
E se si, sapete indicarmi un link dove trovare modello ed eventuale software da utilizzare ?
Grazie anticipatamente.
 

Gianmaria@

Utente
Ciao @danyjet,

attenzione i termini per la presentazione dell'unico 2018 redd. 2017 sono ormai oltrepassati. La presentazione scadeva il 31/10/2018, avevi ancora la possibilità di presentarla entro il 90esimo giorno ovvero il 28 di gennaio 2019 con una sanzione di € 25,00 da versarsi volontariamente prima dell'invio della stessa. Oltre questi termini è omessa.
 

Rocco

Utente
Nel tuo caso non si tratta di dichiarazione integrativa, che presuppone la presentazione di una dichiarazione nei termini di legge, bensì di una dichiarazione omessa.
Ergo puoi anche presentarla adesso, ma l'ufficio ti invierà la sanzione.
Saluti.
 

Gianmaria@

Utente
Buongiorno a tutti,

quoto quanto detto da @Rocco. L'integrativa può essere fatta sì nei 5 anni, ma solo nel caso in cui tu abbia inviato la dichiarazione nei termini. Infatti lo dice la parola stessa: va ad integrare dei dati. Diversamente è omessa.
 

danyjet

Utente
Adesso faccio 2 conti.........nel caso mi convenisse come posso fare per farla on line ?
Quale strumento / software posso utilizzare ?
 
Alto