Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione integrativa a sfavore redditi 2012

Buonasera, qualcuno è in grado di spiegarmi come devo procedere per una dichiarazione integrativa a sfavore art. 2 c. 8-ter dpr 322/98.
Tengo a precisare che nel 2013 non ho gestito la dichiarazione di questo contribuente, utilizzo il temportal della teamsystem come programma, ma, non posso duplicare i dati perchè, appunto, non era gestito dal sottoscritto.
Qualcuno mi può spiegare come poter risolvere la questione, visto che brancolo nel buio più profondo.
Grazie, per la collaborazione.
 
Ultima modifica:
Scusami, faccio un esempio per capire se comprendo bene quello che mi hai scritto.
Dovrei ex novo inserire i dati della dichiarazione presentata allora...ma devo utilizzare l'UnicoPF2013 redditi 2012?
Successivamente, duplicare i dati come dichiarazione integrativa art. 2 c. 8-ter dpr 322/98, in quanto, aveva chiesto ed ottenuto il credito a rimborso.
Poi, con l'integrativa vado a modificare il quadro rc i redditi non dichiarati allora, questo mutamento si riverbera sul quadro rn modificandolo...dovrò ravvedere tutto al 15% unitamente agli interessi ed inserire nel calcolo del ravvedimento anche il credito chiesto a rimborso...secondo te, è esatto quello che ho scritto?
Oppure, vorrei che tu mi spiegassi, cortesemente quanto mi hai scritto cioè "ricaricare sul tuo programma la dichiarazione dei redditi INTEGRATIVA...
Grazie, ancora.
 

pluto

Utente
Non conosco quel programma ma credo si possa caricarla direttamente integrativa, senza fare il doppio passaggio...tanto devi inviare quella integrativa non la precedente...

tu devi versare la maggior imposta rispetto all'invio ordinario, cioè la somma del precedente credito e dell'attuale debito , poi questi importi versati li metti in colonna 2 del quadro RX e ti si ricrea il credito che hai già compensato..

per il calcolo sanzioni e interessi l'AdE ha messo a disposizione questo:
Agenzia delle Entrate - Servizi online - Calcolo di sanzioni e interessi del ravvedimento (anno d'imposta 2012)
 

luis2000

Utente
Scusami, faccio un esempio per capire se comprendo bene quello che mi hai scritto.
Dovrei ex novo inserire i dati della dichiarazione presentata allora...ma devo utilizzare l'UnicoPF2013 redditi 2012?
Successivamente, duplicare i dati come dichiarazione integrativa art. 2 c. 8-ter dpr 322/98, in quanto, aveva chiesto ed ottenuto il credito a rimborso.
Poi, con l'integrativa vado a modificare il quadro rc i redditi non dichiarati allora, questo mutamento si riverbera sul quadro rn modificandolo...dovrò ravvedere tutto al 15% unitamente agli interessi ed inserire nel calcolo del ravvedimento anche il credito chiesto a rimborso...secondo te, è esatto quello che ho scritto?
Oppure, vorrei che tu mi spiegassi, cortesemente quanto mi hai scritto cioè "ricaricare sul tuo programma la dichiarazione dei redditi INTEGRATIVA...
Grazie, ancora.
montorio69, se la difficoltà consiste nell'utilizzare il tuo programma per l'anno d'imposta 2012, puoi utilizzare "UnicoOnLine PF 2013" messo a disposizione dall'Agenzia Entrate qui
 
Alto