Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione imu

elisastra

Utente
Buongiorno.
Mio cugino ha venduto la sua prima casa di residenza ubicata a Milano per trasferirsi nella sua seconda casa ubicata a Roma.
Ovviamente godrà di esenzione IMU per la casa di Roma.
Quali sono gli adempimenti a cui dovrà assolvere? Pare che la dichiarazione IMU per la casa venduta a Milano sarà fatta dal notaio che ha stipulato l'atto di vendita.
Per la casa che abita a Roma e che diventa prima casa, chi dovrà fare dichiarazione Imu?
Inoltre quanto tempo avrà per trasferire la residenza?
Grazie agli esperti che vorranno intervenire nella discussione.
Buona domenica
 

STUDIOCEL

Utente
Trasferire la residenza...l'ideale sarebbe non lasciare dei tempi morti tra la vendita e il trasferimento residenza perchè a Roma fintanto che non fai residenza pagherai comunque l'imu come seconda casa anche se la casa di milano è venduta...
A roma nel momento che trasferisci residenza meglio fare anche la comunicazione di abitazione principale all'ufficio tributi senza aspettare che loro si vadano ad acquisire l'aggiornamento dall'anagrafe..
 

elisastra

Utente
Scusa STUDIOCEL, rileggendo la tua risposta, mi sembra che tu mi stia dando dei consigli opportuni per la città di Roma e ti ringrazio x questo.
Mi piacerebbe sapere, in linea generale quale è la norma applicabile a qualsiasi città d'Italia.
Grazie ancora e saluti
 

elisastra

Utente
Discussione finita. Grazie.
Non mi confondo. Un comune vale l'altro!
Tutto chiaro: si ha diritto all'esenzione IMU a partire dal primo giorno del mese in cui si trasferisce la residenza, se ciò avviene entro il 15, a partire dal primo giorno del mese successivo, se ciò avviene dopo del 15.
Confermi?
 
Alto