Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione IMU primi dubbi

catia71

Utente
Sto provando a compilare una dichiarazione imu anche se va bhé è tutto tranne che chiaro:
- ad esempio dice di indicare il valore imu dell'immobile, per gli immobili inagibili indico il valore al 50%, barrando la casella? (dalle istruzioni parrebbe così)
- nell'atto di acquisto ho un non ben specificato "ente urbano" (che poi ho appurato essere un'immagine votiva) accatastata nel catasto terreni priva di reddito che però l'hanno indicata nell'atto perché fa parte del lotto acquistato, la devo indicare lo stesso? anche se priva di reddito ?(povera Madonnina! ci manca pure che debba pagare l'Imu)... l'ho indicata con 1 come fosse un terreno ed ho barrato esenzione può andare bene secondo voi?
- terzo punto l'atto è stipulato il 18 settembre la frazione mese di settembre vale come per l'ici se inferiore a 15 giorni non conta il mese intero?
- per quanto riguarda le variazioni formali tipo una casa data in uso gratuito che non pagava l'ici e che per l'imu invece è imponibile si indica l'immobile una sola volta magari annotando in calce il motivo della dichiarazione? Perché annotare carichi e scarichi (che peraltro nel modello imu risultano più complessi non essendoci più il riquadro della situazione al 31/12) ho paura che sarà un gran caos.
Grazie a chi potrà aiutarmi.

essendo probabile uno slittamento della dichiarazione al 4 febbraio 2013 ci sarà tutto il tempo di chiarire i tuoi dubbi non appena usciranno istruzioni più dettagliate.
ciao

Alto