Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione immobili in eredità

Samu0

Utente
Mi è parso di capire che l'erede sei tu, o rinunci all'eredità?

Prova a farla (tanto devi farla per recuperare l'irpef pagato) e vedrai le detrazioni che escono...

Il limite per essere a carico è 2841...
L'erede sono io ma presenterei la sua dichiarazione Unico2016 entro pochi giorni, quando ancora la successione non è stata fatta (dobbiamo ancora pubblicare il testamento). Quindi non sono ancora "ufficialmente" l'erede. Può essere un problema?

Dal 730 precompilato esce fuori un'imposta lorda (irpef) pari a quanto hai detto tu. Ma a quella vanno sottratte le detrazioni per reddito da pensione che rendono l'imposta netta decisamente minore.

Quindi non posso considerare mia nonna a carico di mio nonno da gennaio a settembre (come in realtà era) perchè lei ha percepito la SUA pensione di reversibilità da ottobre a dicembre? Non c'è un'eccezione in questi casi?

Grazie mille!
 

Samu0

Utente
Rispolvero questa discussione per un dubbio sopravvenuto in questi giorni. Per non farvi perdere tempo a rileggere tutta la conversazione faccio un breve riassunto:

- Nonno + nonna (a carico) in comunione dei beni, con possesso abitazione.
- Decesso del nonno a settembre 2015.
- Nipote erede universale da testamento
- Dichiarazione UNICO fatta dal nipote (erede) per conto del nonno in cui si riporta il possesso al 100% dell'abitazione da gennaio 2015 alla data del decesso.
- Dichiarazione 730 nonna con possesso immobile al 100% dal giorno della morte a fine anno.
- Dichiarazione Unico del nipote-erede senza che compaia l'immobile.
Il tutto come da voi suggerito.

Questa settimana è stata presentata la successione e breve verrà eseguita la voltura per mezzo della quale il 50% dell'immobile andrà al nipote. Cmq da quanto mi è stato detto questo non influisce, la casa verrà lo stesso dichiarata al 100% dalla nonna, giusto?

In fase di dichiarazione di successione però è stata presentata la richiesta di agevolazione per prima casa, con dichiarazione fatta dall'erede di trasferimento della residenza entro 18 mesi.
A questo punto la situazione cambia? Essendoci un cambio di residenza dell'erede non sarà più solo la nonna a dover dichiarare tutto l'immobile, sbaglio? Dovranno dichiararlo al 50% nonna e nipote?
Ed eventualmente questo da quale data? Da quella del cambio di residenza?
Grazie per l'aiuto e per la pazienza!
 

gaia78

Utente
Rispolvero questa discussione per un dubbio sopravvenuto in questi giorni. Per non farvi perdere tempo a rileggere tutta la conversazione faccio un breve riassunto:

- Nonno + nonna (a carico) in comunione dei beni, con possesso abitazione.
- Decesso del nonno a settembre 2015.
- Nipote erede universale da testamento
- Dichiarazione UNICO fatta dal nipote (erede) per conto del nonno in cui si riporta il possesso al 100% dell'abitazione da gennaio 2015 alla data del decesso.
- Dichiarazione 730 nonna con possesso immobile al 100% dal giorno della morte a fine anno.
- Dichiarazione Unico del nipote-erede senza che compaia l'immobile.
Il tutto come da voi suggerito.

Questa settimana è stata presentata la successione e breve verrà eseguita la voltura per mezzo della quale il 50% dell'immobile andrà al nipote. Cmq da quanto mi è stato detto questo non influisce, la casa verrà lo stesso dichiarata al 100% dalla nonna, giusto?

In fase di dichiarazione di successione però è stata presentata la richiesta di agevolazione per prima casa, con dichiarazione fatta dall'erede di trasferimento della residenza entro 18 mesi.
A questo punto la situazione cambia? Essendoci un cambio di residenza dell'erede non sarà più solo la nonna a dover dichiarare tutto l'immobile, sbaglio? Dovranno dichiararlo al 50% nonna e nipote?
Ed eventualmente questo da quale data? Da quella del cambio di residenza?
Grazie per l'aiuto e per la pazienza!
ciao Samu+in attesa di pluto e degli altri colleghi
cerco di risponderti io :
1) la situazione non cambia la casa verra dichiarata al 100 % dalla nonna totolare del diritto di abitazione spettante ex art 540 c.c, al coniuge superstite
2) dichiarazione di successione e agevolazione 1 casa dovra essere dichiarata dalla nonna (per il diritto di abitazione ex lege) e dal nipote(ndr piena proprieta dell'immobile)
Il dies a quo é quello della dichiarazione di successione presentata a nome del decuius
attendiamo gli altri
saluti
 

Rocco

Utente
ciao Samu+in attesa di pluto e degli altri colleghi
cerco di risponderti io :
1) la situazione non cambia la casa verra dichiarata al 100 % dalla nonna totolare del diritto di abitazione spettante ex art 540 c.c, al coniuge superstite
2) dichiarazione di successione e agevolazione 1 casa dovra essere dichiarata dalla nonna (per il diritto di abitazione ex lege) e dal nipote(ndr piena proprieta dell'immobile)
Il dies a quo é quello della dichiarazione di successione presentata a nome del decuius
attendiamo gli altri
saluti
Concordo con la risposta sub 1).
Il cambio di residenza per fruire dell'agevolazione prima casa non va ad influire sul diritto di abitazione spettante al coniuge superstite acquisito al momento della morte del de cuius. Pertanto l'immobile verrà dichiarato dalla vedova quale titolare del diritto di abitazione mentre il nipote rimane "nudo proprietario" e non dovrà dichiarare alcunché. Inoltre il nipote, essendo erede universale, è titolare del diritto di proprietà al 100%.
Saluti.
 

Samu0

Utente
Quindi pur essendo residente e proprietario del 50% della casa, il nipote non dovrà dichiarare alcunchè in dichiarazione dei redditi perchè lo farà la nonna proprietaria del restante 50% e del diritto di abitazione. Corretto?

Due precisazioni:
1) La dichiarazione di successione è stata presentata dal nipote come unico erede (da testamento) e la nonna non compare entrando in possesso del solo diritto di abitazione. Come indicato anche dal funzionario dell'agenzia delle entrate, tale diritto non va indicato in successione. Quindi la richiesta di agevolazione prima casa è stata fatta solo a nome dell'erede. Vi prego, ditemi che non è un problema o che non ci sono errori formali nella procedura!
2) Il nipote sarà proprietario solo del 50% poichè erede universale del nonno, che aveva la proprietà in comunione dei beni con la nonna (ancora in vita).
 

gaia78

Utente
Quindi pur essendo residente e proprietario del 50% della casa, il nipote non dovrà dichiarare alcunchè in dichiarazione dei redditi perchè lo farà la nonna proprietaria del restante 50% e del diritto di abitazione. Corretto?

Due precisazioni:
1) La dichiarazione di successione è stata presentata dal nipote come unico erede (da testamento) e la nonna non compare entrando in possesso del solo diritto di abitazione. Come indicato anche dal funzionario dell'agenzia delle entrate, tale diritto non va indicato in successione. Quindi la richiesta di agevolazione prima casa è stata fatta solo a nome dell'erede. Vi prego, ditemi che non è un problema o che non ci sono errori formali nella procedura!
2) Il nipote sarà proprietario solo del 50% poichè erede universale del nonno, che aveva la proprietà in comunione dei beni con la nonna (ancora in vita).
ciao samu
rocco ha ragione
io avrei detto che ciascuno per i propri diritti nipote e vedova avrebbero dovuto richiedere le agevolazioni 1 casa
a breve interverranno gli altri
saluti
gaia
 
Alto