Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dichiarazione ici

L

lulù

Ospite
se mi accorgo durante l'anno che la dichiarazione ici presenta una percentuale di posseso diversa da quella reale posso rettificarla durante l'anno(es. adesso) o devo aspettare al mese di giugno dell'anno prossimo? o comunque entro il periodo di presentazione della dichiarazione dei redditi?

ma quando è stata presentata la dichiarazione? la percentuale dichiarata è inferiore o superiore? Comunque, se la % dichiarata e utilizzatoa è inferiore, esiste l'istituto del ravvedimento operoso: Dlgs 472/97 art. 13- La anzine è ridotta ad un quinto del minimo, (nel caso tuo 10% (1/5 del 50%) se la regolarizzazione degli errori e delle omissioni, anche se incidenti sulla determinazione o sul pagamento del tributo, avviene entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno nel corso del quale è stata commessa la violazione ovvero, quando non è prevista dichiarazione periodica, entro un anno dall'omissione o dall'errore;
Questo sempre se c'è stato un minor versamento. Diversamente l'errore assume valore formale punibile con la sanzione minima (€ 51,00)

non mi sono spiefgata bene.Io non ho parlato di versamenti (che in realtà sono corretti) ma della possibilità di presentare adesso la dichiarazione ici per rettificare una percentuale di possesso.
E' possibile fare una rettifica in corso d'anno, o devo aspettare all'anno prossimo?

Alto