Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione Dsu Isee per nucleo familiare complicato.

Vorrei cortesemente informazioni per la compilazione della Dsu Isee con la seguente situazione familiare:
1) Dichiarante (moglie) ha variato la propria residenza dal 08/12/2023 (a causa di maltrattamenti) con separazione (da coniuge italiano) in corso (non è stata ancora fissata prima udienza);
2) Figlio minorenne (il padre - genitore extracomunitario non coniugato, non convivente e senza codice fiscale poiché vive nel suo paese di origine);
3) Figlia minorenne (il padre italiano) risiede ancora con il padre, credo fino alla sentenza.
Credo che la bambina sia comunque da indicare nel nucleo (ai fini Isee) della mamma.
Come si indica il genitore extracomunitario non coniugato e non convivente privo di codice fiscale?
Grazie e buon lavoro.
 
Grazie Studiocel.
Secondo il tuo parere potrebbe essere corretta anche la situazione del nucleo costituito dalla madre, figlio trasferito con la madre, figlia (anche se residente con il padre) e il padre attratto?
Grazie ancora e buon lavoro.
 

luis2000

Utente
Maximiliano,
attendi risposta da Studiocel ma credo che la figlia residente con il padre non separato (separato di fatto) e non convivente con il coniuge sia da inserire nel nucleo ISEE del padre.
Il nucleo da te ipotizzato con figlia (residente con il padre) inclusa nel nucleo della madre non è corretto.
Per quanto concerne il genitore extracomunitario, non sposato, non convivente e privo di Codice Fiscale credo non debba essere inserito nel nucleo familiare della madre.
 
Grazie per le risposte ma continuo a essere confuso. Come si fa a inserire nella dsu la madre "attratta"? Buon lavoro e grazie ancora a chi avrà la pazienza di rispondermi.
 

STUDIOCEL

Utente
Premesso che mi pare tu voglia considerare la separazione come se fosse già sentenziata (e in questo non entro in merito)...quindi alla domanda se in presenza di figli minori con genitori non conviventi e separati rispondi si e poi nell' anagrafica del figlio ti appare a destra un simbolo di cliccando ti si apre il quadro dove indicare i dati del genitore non convivente ecc ecc..
 
Premesso che mi pare tu voglia considerare la separazione come se fosse già sentenziata (e in questo non entro in merito)...quindi alla domanda se in presenza di figli minori con genitori non conviventi e separati rispondi si e poi nell' anagrafica del figlio ti appare a destra un simbolo di cliccando ti si apre il quadro dove indicare i dati del genitore non convivente ecc ecc..
Scusami, non mi sono spiegato bene. Come ho scritto nella domanda iniziale per la separazione non è stata ancora fissata la prima udienza dunque in presenza di due figli minori con genitori non conviventi e non separati dovrei indicare due nuclei familiari distinti 1) padre con la figlia residente, avuta con il coniuge non convivente; 2) madre con il figlio avuto con altro genitore (extracomunitario) non coniugato, non convivente e senza codice fiscale.
Il marito è attratto nel nucleo della moglie? Come si fa a indicare nella dsu tale situazione? Grazie ancora.
 
Studiocel e altri esperti del forum gentilmente fornitemi indicazioni sulla dichiarazione dsu e in particolare come gestire i nuclei familiari. Grazie e buon lavoro.
 

STUDIOCEL

Utente
se non separati i coniugi devo stare nella stessa dsu....quindi si deve scegliere quale nucleo considerare...

quello madre e figlio comprendendo anche padre e figlia
oppure
quello padre e figlia comprendendo anche madre e figlio

...non vedo alternative
 
Alto