Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione disgiunta dei redditi Modello 730/2011

ladygaga

Utente
Per usufruire delle detrazioni per carichi di famiglia, essendo lavoratore dipendente a reddito fisso, intendo presentare dichiarazione dei redditi con modello 730/2011.

Mia moglie rientra nelle casistiche di coloro che sono esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi.

Come si fa a presentare dichiarazione disgiunta dei redditi?

Riferimento: Dichiarazione disgiunta dei redditi Modello 730/2011

Ognuno per fatti suoi con un proprio mod.730 o UNICO barrando solo la casella DICHIARANTE

Ognuno per fatti suoi con un proprio mod.730 o UNICO barrando solo la casella DICHIARANTE

Nulla va messo nei riquadri che riguardano il coniuge essendo a carico al 100% e esonerato dalla presentazione?

Più due figli a carico al 100% per 12 mesi.

La casa è di proprietà del coniuge è appartiene all'asse ereditario e adibita ad abitazione principale.

Va dichiarata o no, essendo ella esonerata dalla dichiarazione? A prescindere dalle detrazioni ICI!

Bisogna presentare 2 dichiarazioni dei redditi? o una sola?

Ultima modifica:

Non mi è chiaro se la moglie intende presentare la dichiarazione, in ogni caso la dichiarazione riguarda i propri redditi e la propria situazione personale. Il coniuge va comunque indicato, a maggior ragione se a carico. Stessa cosa per i figli. Ognuno dichiara i propri redditi e i propri immobili.

Non mi è chiaro se la moglie intende presentare la dichiarazione, in ogni caso la dichiarazione riguarda i propri redditi e la propria situazione personale. Il coniuge va comunque indicato, a maggior ragione se a carico. Stessa cosa per i figli. Ognuno dichiara i propri redditi e i propri immobili.

No, mia moglie non intende presentare la dichiarazione. Però nel 730 va messa lo stesso? E anche la casa di sua proprietà adibita ad abitazione principale visto che non possiede altri redditi?

Se tua moglie non fa la dichiarazione, tu nella tua metti solo ciò che è di tua competenza: i tuoi rediti, i tuoi immobili e i tuoi familiari a carico, le tue spese detraibili + quelle dei tuoi familiari a carico

Re: Riferimento: Dichiarazione disgiunta dei redditi Modello 730/2011

Quindi mi confermi che non devo mettere la casa di mia moglie?
Visto che l'ICI non si paga più per la prima casa ma solo per chi ne ha una seconda, nel mio caso non ha senso presentarla più nemmeno per avere la detrazione ICI?

Ultima modifica:
Re: Riferimento: Dichiarazione disgiunta dei redditi Modello 730/2011

Quindi mi confermi che non devo mettere la casa di mia moglie?
Visto che l'ICI non si paga più per la prima casa ma solo per chi ne ha una seconda, nel mio caso non ha senso presentarla più nemmeno per avere la detrazione ICI?
Nella tua dichiarazione devi mettere solo i tuoi immobili. La dichiarazione non c'entra nulla con l'ici. Ma tu hai obbligo di presentare la dichiarazione?

Alto