Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione di successione

frankb

Utente
Salve, mia moglie è venuta a mancare, e della casa in cui vivevamo/vivo era proprietaria al 75%.

La casa la ereditò dalla madre insieme alla sorella, successivamente acquistammo la sua parte, e di quella il 25% spettava a me.

Abbiamo una figlia e quindi io e lei siamo gli eredi. L’anno scorso, avendo ereditato la casa dei miei insieme ad altri 3 fratelli, ho rilevato le loro quote intestandole a mia figlia.

Sono andato da un avvocato per la dichiarazione di successione e mi ha fatto un preventivo di 655 euro per le tasse e la voltura, oltre a circa 800 euro per il suo onorario.

Quando gli ho chiesto il perché mia figlia non avrebbe dovuto pagare il 3% ( 2+1 ) lui mi ha detto che la domanda veniva fatta da me come prima casa e che l’unico obbligo che avevo è di non vendere l’abitazione nei successivi 5 anni, e che nulla era dovuto da mia figlia.

Ora vorrei chiedere:

1) non è che debbo aspettarmi sorprese dall’Agenzia delle Entrate dopo la dichiarazione?

2) il fatto che io possegga il 25%, che sarebbe una delle 4 quote ereditata dalla casa di mia madre, non influisce sulla successione perché ero già in parte proprietario ?

Secondo me l’avvocato sta sbagliando, ma il fatto è che io gli ho fatto notare queste cose e lui era sicuro di quello che diceva, tanto è vero che mi ha detto che sono vent’anni che fa queste dichiarazioni.
 

STUDIOCEL

Utente
Non credo tu abbia chiesto agevolazioni prima casa sul quarto di tua madre....
...quindi puoi certamente avere agevolazione su immobile di tua moglie...
...il diritto di un erede va anche a beneficio degli altri eredi per quell'immobile...
 
Alto