Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dichiarazione dei redditi

mimmet

Utente
ciao a tutti,
sono uno studente/lavoratore e nel 2010 ho lavorato tutto l'anno percependo uno stipendio lordo di circa 600 euro e netto di circa 500 euro. ora dato che non ho mai fatto la dichiarazione dei redditi alcuni miei colleghi mi hanno detto di farla cosa mi comporta? e obbligatoria? e soprattutto essendo sotto lo stato di famiglia dei miei genitori che hanno un indicatore isee pari a 0 e che percepiscono una pensione di invalidità di quasi 400 euro al mese cosa devo fare? grazie per l'aiuto
 

mary3089

Utente
Riferimento: dichiarazione dei redditi

Non dovrà presentare la dichiarazione dei redditi in quanto lei percepisce un reddito corrisposto da un unico sostituto di imposta, il quale ha già effettuato le ritenute d’acconto.
 
Riferimento: dichiarazione dei redditi

Lei ha la possibilità di usufruire delle detrazioni e deduzioni vigenti per recuperare l'irpef versata (o almeno una parte).
Ad. esempio, spese mediche, SSN auto, interessi mutuo, polizza vita etc etc)
 

mimmet

Utente
Riferimento: dichiarazione dei redditi

grazie per le risposte molto esaurienti ma ho da porvi un'altro quesito: dato che i miei genitori hanno una casa popolare e quindi pagano il canone d'affitto in base al reddito e inoltre godono dell'esenzione dal ticket per visite e medicinali in quanto il reddito è minimo e l'indicatore isee è pari a 0 il mio umile reddito, percepito nell'anno scorso, comporterà dei cambiamenti o rimarrà tutto com'è?
 
Riferimento: dichiarazione dei redditi

Devi rifare l'Isee integrandolo con il tuo reddito che comunque influirà su quello del tuo nucleo familiare. Una volta calcolato, in base all'indicatore equivalente ed ai limiti previsti(di solito deve essere minore di circa 10000 euro), i tuoi genitori chiederanno l'esenzione dal ticket.
 
Alto