Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione dei redditi

Zeynep

Utente
Buongiorno, purtroppo io fino all'anno scorso non sapevo fosse obbligatorio presentare la dichiarazione dei redditi, non me l'ha mai detto nessuno e io non sapevo nulla.
Ho ricevuto 2 sanzioni molto ma molto amare riguardo l'anno 2013 e poi 2015 che ancor oggi sto pagando.
Nel 2016 ero in disoccupazione fino al 4 di dicembre 2017 poi ho iniziato a Lavorare dal 4 di dicembre quindi ho un cud, sono molto preoccupata perché non ho presentato la dichiarazione dei redditi nel 2016 - 2017 , mi devo aspettare un altra sanzione per il 2017?
Vi ringrazio in anticipo
Cordiali saluti

Buongiorno, purtroppo io fino all'anno scorso non sapevo fosse obbligatorio presentare la dichiarazione dei redditi, non me l'ha mai detto nessuno e io non sapevo nulla.
Ho ricevuto 2 sanzioni molto ma molto amare riguardo l'anno 2013 e poi 2015 che ancor oggi sto pagando.
Nel 2016 ero in disoccupazione fino al 4 di dicembre 2017 poi ho iniziato a Lavorare dal 4 di dicembre quindi ho un cud, sono molto preoccupata perché non ho presentato la dichiarazione dei redditi nel 2016 - 2017 , mi devo aspettare un altra sanzione per il 2017?
Vi ringrazio in anticipo
Cordiali saluti
Mica è un obbligo presentarla ?
Va presentata se hai diversi redditi, perchè il fisco deve "sommarli" insieme per determinare la giusta quota di tasse da pagare...

Nel 2016 ? poi dici che sei in disoccupazione fino al 4 dicembre 2017 ?? ... non capisco...

Mi perdoni forse mi sono spiegata male, ho fatto la domanda di disoccupazione a giugno del 2016 ( mi era scaduto il contratto ) quindi ero in disoccupazione da metà 2016 fino a dicembre del 2017 (il 4 di dicembre è iniziato il mio contratto di lavoro)

Mi perdoni forse mi sono spiegata male, ho fatto la domanda di disoccupazione a giugno del 2016 ( mi era scaduto il contratto ) quindi ero in disoccupazione da metà 2016 fino a dicembre del 2017 (il 4 di dicembre è iniziato il mio contratto di lavoro)
quindi....
per il 2017 tu hai due CU:
il primo dell'Inps (disoccupazione)
il secondo per dicembre 2017 (lavoro)

avresti dovuto fare la dichiarazione.... o_O

per il futuro sappi che:
nel caso di un secondo rapporto di lavoro (piu o meno quello che ti è successo a dicembre 2017), quando sei stata assunta,
puoi consegnare al datore di lavoro il CU del primpo rapporto,
chiedendo di essere conguagliata a fine anno.

Cosi facendo, non sei più obbligata a fare la dichiarazione... (a meno che non hai altre cose da dichiarare, o spese da detrarre.. etc etc )

Quindi mi devo aspettare un'altra sanzione.
La ringrazio per le informazioni e la disponibilità.
Cordiali saluti

Alto