Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione dei redditi va presentata se non sono stati percepiti?

Salve a tutti e perdonate la domanda un po' bislacca, ma di tasse io non ci capisco davvero un fico secco...:D
La domanda che però pongo adesso è molto semplice. Io non ho percepito redditi per l'intero anno 2017, ma ho incassato solo dei buoni fruttiferi postali (cui mi sono fatto accreditare l'importo sul Conto Corrente), che però, da quel che ho letto in giro, dovrebbero essere tassati alla fonte.... . Sono poi sì proprietario di due appartamenti di cui uno è quello in cui abitualmente risiedo, l'altro è stato affittato sino a novembre 2016 (poi su quest'ultimo venne anche mandata all'Agenzia delle Entrare la dichiarazione di recesso anticipato...). Ad oggi pertanto l'ultimo appartamento risulta oltre che disabitato anche senza utenze attive e senza mobilio (e c'ho naturalmente pagato l'IMU e la Tasi..). Loggandomi sul sito dell'A.E. tuttavia ho notato che è presente il modulo per inviare la mia dichiarazione precompilata, ma non avendo percepito alcuna forma di redditi per l'anno 2017 (al massimo ho solo sostenuto le spese sanitarie...:(), ad eccezione appunto dei buoni fruttiferi postali, io non penso di essere tenuto ad inviarla. A che pro? :confused:
Molte grazie per l'attenzione...:)
 
Grazie Giuseppe Piantino per la tua cortese e istantanea risposta..;)
Se qualcun altro volesse confermare con più sicurezza quanto riportato da Giuseppe ben venga...:cool:
 

STUDIOCEL

Utente
È cosi semplice farla al giorno d'oggi che fai più alla svelta a farla che a non farla...
Scegliendo il redditiWeb precompilato, dai un occhiata al quadro RB e dai una sistemata se necessaria, lasci RP com'è, guardi RN e salvi, idem RX, Stampa e invia, invia...e hai la tua bella dichiarazione da guardare nei giorni di brutto tempo :p:) ciao
 
Studiocel, come farei se non ci fossi tu...:rolleyes:
Dunque, piano piano...:D
Se provo a fare come mi hai suggerito mi dice:
1.jpg
Ora a che pro selezionare una scelta visto che io non dovrei versare nulla? o_O Va be'.....
Ma veniamo all'altra contestazione, cliccando su "Quadro RB" mi fa notare che:
2.jpg
Ora dalla rendita catastale e dal codice Comune ho dedotto che l'appartamento a cui qui si fa riferimento è quello sfitto.... Quindi cosa dovrei selezionare: "2"? Ossia: "Immobile ad uso abitativo tenuto a disposizione"? Non penso 9 ("Immobile che non rientra in nessuno dei casi individuati con gli altri codici").
Che poi, altra cosa curiosa, se provo ad andare direttamente nella sezione "Scegli il modello" e poi, secondo i loro consigli, scelgo Redditi PF Web (eh sì, lo so, ho sbagliato area in cui pubblicare il mio post: ho aperto infatti questa traccia nella sezione "Mod.730". Chiedo venia...:oops:) e visualizzo il mio Reddito PF Web precompilato (Modello PDF), ecco... una volta che ho salvato questo file sul computer e lo vado ad aprire i quadri RN e RX manco appaiono :eek: (ma forse proprio perché, come mi avevi del resto già anticipato tu, occorre dare prima una sistemata al quadro RB...). Dico questo perché inizialmente m'era preso un colpo vedendo che i quadri che tu avevi nominato manco erano presenti nel file pdf :mad:, fortunatamente poi li ho trovati on-line nella sezione "Compila e invia":p...
Ad ogni modo mi è sembrato di capire che non è proprio necessario inviarla, però se poi nei giorni di brutto tempo mi dovessi annoiare vuoi mettere non avere una bella dichiarazione dei redditi da rivedere e ed accarezzare con cura (beh se non altro perché è l'unica che non richiede l'esborso di denaro anche se però, per dirla tutta, non lo si è nemmeno guadagnato...:()?
Queste son vere prelibatezze, altroché...;)
Grazie come sempre di tutto... :)
 

STUDIOCEL

Utente
Le scelte 8 5 2 vuole la selezione...tra le quali se vuoi c'è anche "nessuna scelta"...

RB...eri avvisato ;)
Se non hai allacciamenti metti 9..

Rifai RN salva
RX salva
E poi invia...dai un senso al mio operato...anche perché nel caso che fra qualche anno :eek: ti accorgi di non aver dichiarato dei redditi puoi sempre modificarla...sarebbe un'integrativa e non sarebbe un'omessa..
 
Ultima modifica:
Se non hai allacciamenti metti 9..
Mi sorge un dubbio: il fatto che comunque pago una minima quota di riscaldamento compresa nel condominio nei mesi freddi (nonostante i termostati siano impostati sullo zero) e che probabilmente può provenire comunque acqua dai miei rubinetti se aperti, è irrilevante? Metto pertanto ugualmente "9"?
E poi invia...dai un senso al mio operato...anche perché nel caso che fra qualche anno :eek: ti accorgi di non aver dichiarato dei redditi puoi sempre modificarla...sarebbe un'integrativa e non sarebbe un'omessa..
Ottimo da sapere ;), anche se dubito possa essermi dimenticato di redditi percepiti...:( Se non altro però potrò dire di essere riuscito ad inviare, grazie a te ed alla tua infinita pazienza (ormai tu per me sei il mio amico tassologico...:D), una dichiarazione dei redditi (anche se forse superflua, però avrò provato almeno l'ebbrezza dell'invio... Vuoi mettere???:rolleyes:) e tu di essere riuscito a guidare un perfetto analfabeta fiscale come me...:cool:
 
Rieccomi a te....:p
Pensavi di esserti liberato?, eh...:D
No, anzi, scusa il ritardo, ma è solo per dirti che dopo la tua ultima preziosa indicazione ho...... RULLO DI TAMBURI.... inviato la dichiarazione e mi è uscito scritto che:
«Dichiarazione inviata
La tua dichiarazione è stata acquisita con protocollo numero: xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
A breve sarà disponibile la ricevuta dell'invio: Ricevute
È possibile visualizzare e stampare la dichiarazione: Dichiarazione inviata».
Per cui se vado adesso in "Dichiarazione inviata" la trovo sia in formato pdf (per poterla guardare estasiato nei giorni di brutto tempo... Cosa c'è infatti di miglior lettura??) sia in formato rpf (per, sta scritto, modificarla con RPF Online:eek::confused:-ma io non ne ho intenzione, per cui mi va bene come sta...:cool:-).
Grazie, grazie, grazie StudioCel, grazie infinite: se sono giunto alla meta lo devo solo ed esclusivamente a te...:)
Una sola ultima curiosità. Precedentemente tu mi avevi detto che una volta inviata una dichiarazione la si può modificare anche a distanza di anni.... E da qui parte la mia domanda, se uno s'accorge di aver commesso un errore quale e' il tempo massimo per rimediare, per magari presentare una dichiarazione correttiva?
 
Alto