Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione dei redditi, delegarla?

Fabioe93

Utente
Salve a tutti,

Spiego il problema...
L'anno prossimo (2016) dovrò fare la dichiarazione dei redditi (Modello 730) perchè nell'anno 2015 ho avuto piu' di un datore di lavoro.
Ora, a dicembre dovrei partire per l'estero (Nuova Zelanda) e stare via circa 1 anno, non ho possibilità di tornare essendo il paese lontano e il biglietto molto costoso.

Mi sorgono quindi due domande:
Prima domanda: Come dovrei comportarmi con la dichiarazione dei redditi 2016? Posso lasciare le carte a qualcuno e farlo recare in sindacato (Dopo di solito faccio la dichiarazione) e fargliela fare? Dovendo ricevere quasi sicuramente un rimborso, lo stesso delegato può recarsi all'agenzia delle entrate a nome mio per comunicare l'iban per l'accredito dopo la dichiarazione?

Seconda domanda: Supponendo che iniziassi a lavorare all'estero il 1 Gennaio 2016 e finissi il 15 Dicembre 2016, nell'anno 2017 come dovrei comportarmi con il fisco? I redditi vanno dichiarati? Va fatto il 730? O vanno dichiarati nel paese in cui lavorerò?


Grazie delle risposte.
 

luis2000

Utente
Fabioe93, il mod. 730 potresti farlo da solo utilizzando le procedure gratuite dell'Agenzia Entrate. In ogni caso puoi delegare un professionista, un CAF o il sindacato dove ti rivolgi di solito. Per il rimborso puoi chiedere che venga accreditato sul tuo conto del quale comunicherai l'Iban attraverso gli stessi servizi online dell'Agenzia Entrate previa registrazione.
 
Alto