Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione dei redditi: che modello presenta chi vince una notevole somma ?

Buongiorno, premetto che sono disoccupato da ca. 2 anni dopo diversi anni da dipendente (impiegato logistica) presso la medesima azienda che ha chiuso nel 2010. Attualmente vivo e sono Fortunatamente e Totalmente aiutato (diciamo pure mantenuto) dai miei genitori pensionati.....
Circa 15 giorni fa colpo di fortuna ed ho vinto una discreta somma che mi permetterà entro breve di smettere di cercare occupazione. Ho intenzione di suddividere la vincita in x conti deposito, affittare un modesto bilocale e mantenere la mia utilitaria (1200cc). Che tipo di dichiarazione dovrò presentare? Il Modello Unico oppure dato che gli interessi vengono già tassati alla fonte (in banca quindi) posso evitare di presentare dichiarazione dei redditi? Non intendo fare investimenti...e percepirò,quindi verranno tassati 20%, i soli interessi dei conti deposito. Nel caso,POI, decidessi di aprire un conto deposito all'estero sarà (su mia espressa richiesta od in automatico) la mia banca italiana dalla quale sono partiti i bonifici verso estero a tassare la rendita della somma estera che verrà accreditata sul cc italiano oppure dovrò compilare il quadro RW e/o adoperarmi in diversa maniera? Leggendo nei vari forum "consigliano" l'euroritenuta ma è + conveniente il 20%di imposta, Penso. Grazie.
Cordialmente F.R.
 
Le vincite superiori a 500 euro, se non ricordo male, sono tassate alla fonte e quindi non vanno dichiarate. Non andranno nemmeno dichiarati gli interessi che matureranno sul conto deposito, anch'essi tassati alla fonte. Con riferimento al conto estero si rimanda alle istruzioni del quadro RW e del quadro RM (IVAFE) del mod. UNICO PF.
Inoltre dovrai anche considerare la probabilità che tu possa essere accertato dal fisco, considerato che quest'ultimo potrebbe rilevare una incongruenza tra l'assenza di redditi dichiarati da una parte, possesso di disponibilità finanziarie, possesso di beni e ricostruzione della capacità di spesa dall'altra; stiamo parlando di metodi accertativi rappresentati da indagini finanziarie e redditometro, in particolare. Pertanto è opportuno che tu conservi documentazione inerente la vincita, gli estratti conto bancari e la documentazione inerente eventuali sovvenzioni fatte dai tuoi genitori.
Saluti.
 
Grazie.

I riscontri (documentazione) della vincita non sono un problema.
Sì, le vincite sono tassate alla fonte, come ha scritto lei.
Quindi nel caso decidessi di non utilizzare conti deposito estero ma solo Italiani..io potrei "senza problemi" evitare di presentare qualsivoglia dichiarazione dei redditi...per quanto nel caso di accertamento (no problem) mi basterà presentare il documento della vincita che (ovviamente) giustifica eventuali spese e questo rivelerà (nel caso di indagini) la più assoluta mancanza di evasione/frodi...etc etc. "Metaforicamente posso starmene tranquillo a trastullarmi senza sbattimenti contabili, carta varie, etc etc." E' Corretto Ciò? Cordialmente F.R.
 
Alto