Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione dei redditi 2019 - Posso farne a meno?

Buona sera a tutti, vi scrivo per esporvi un mio dubbio.
Sono un lavoratore dipendente con contratto a tempo indeterminato da 7 anni e con il mio amministratore delegato come sostituto di imposta.
Ho una casa come prima abitazione della quale sto pagando il mutuo, e nessuna altra spesa detraibile fatta l'anno scorso.
Volevo sapere se, qualora io non decida di avere il rimborso del 19% degli interessi del mutuo, io possa evitare di fare la dichiarazione dei redditi oppure se sono obbligato per via del mutuo.
Chiedo perchè l'anno scorso non l'ho presentata per la medesima questione, ma mi hanno messo la pulce nell'orecchio quest'anno.

Grazie in anticipo per l'aiuto.
 

Rocco

Utente
Se possiedi solo l'abitazione principale e il reddito di lavoro dipendente di cui alla CU rilasciata dall'unico datore di lavoro avuto nell'anno d'imposta e con periodo di lavoro pari all'intero anno non sei tenuto a presentare la dichiarazione.
Nel caso descritto avresti la convenienza a presentarla per detrarre gli interessi passivi sul mutuo, qualora ne abbia diritto, ma non sei obbligato.
Saluti.
 
Si ho solo l'abitazione principale, non ho spese mediche da detrarre nè altro.
Dal momento che quello che recuperei dagli interessi passivi è meno di quello che spenderei per fare la dichiarazione.
 
Alto