Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione da rettificare

anna64

Utente
Buon pomeriggio, avrei due quesiti:
1- nella dichiarazione è da tempo inserito un fabbricato che è a usufrutto a mia madre e ho scoperto che non devo dichiarare io, neanche per la mia percentuale di possesso.
Se facendo la correzione lo elimino sono sanzionabile?

2- la rendita della casa di mia proprietà da visura catastale è di € 464.81, e trattasi di fabbricato tutelato dai Beni Culturali. Ho letto sulle istruzioni che:



Colonna 1 (Rendita catastale non rivalutata):
indicare l'ammontare della rendita catastale senza operare alcuna rivalutazione. Per gli immobili non censiti o con rendita catastale non più adeguata indicare la rendita catastale presunta.

Nel caso di immobile di interesse storico o artistico la rendita catastale va riportata nella misura ridotta del 50 per cento.


Quindi l'importo che devo inserire è € 232?

ringrazio dell'attenzione a chiunque possa darmi una mano.
buona giornata.
 

STUDIOCEL

Utente
1. Elimina l'immobile

2. 50% se è l'immobile di interesse storico/culturale, 100% se ha un vincolo solo perché è vicino al vero storico/culturale..
 

anna64

Utente
grazie mille.
Ultimo dubbio, trattandosi di 730 precompilato, posso fare io la modifica del fabbricato o mi devo rivolgere a un Caf?
 
Ultima modifica:

anna64

Utente
Si certo, fatto e inviato. Quando sono andata a fare l' isee mi hanno detto che i dati del fabbricato in questione non andava inserito, quindi dovrei correggere il 730 precompilato che ho già inviato. Si può fare?
 
Alto