Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione da fare senza CU e buste paga

EWint

Utente
Buongiorno,
avrei un grosso dubbio in merito alla dichiarazione dei redditi.

Ero assunto presso un’azienda che, ad inizio 2024, ha cominciato a chiudere i battenti e a smettere di pagare regolarmente sia me e che gli altri dipendenti, fino al licenziamento in massa. TFR e indennità di licenziamento mai viste. Buste paga mai ricevute (eccetto una, oggetto di contestazione, e quella finale ottenuta per vie traverse). Ovviamente ho proceduto per vie legali contestando sia modalità che ultimi stipendi ricevuti ma i tempi della giustizia sono molto molto più lunghi di quelli delle incombenze fiscali. La mia domanda, però, riguarda la dichiarazione dei redditi:

• Non ho ricevuto il CU (nonostante pec/raccomandate di sollecito)
  • Ho ricevuto solo una busta paga su 5 (a cui non corrisponde neppure il relativo bonifico di pagamento stipendio)
  • Ho ricevuto altri due bonifici ma non ho le corrispondenti buste paga
  • Ho ottenuto – per vie traverse - la busta paga finale – con TFR, spettanze, indennità licenziamento, ecc – ma è a zero in quanto tutto l’importo dovuto viene compensato da anticipi irpef e imposte varie.
Al di là che ho contestato tutti gli importi e le relative giustificazioni in tribunale, ora, come dovrei procedere?

• Devo fare la dichiarazione dei redditi anno 2024? Con che importi?
  • Se faccio la dichiarazione, dovrei recuperare gli anticipi di imposte indicati con l’ultima busta paga (sono diverse migliaia di euro)?
  • Eventualmente, non facendo nulla ora, potrei recuperare il tutto al termine dell’iter giudiziario e accedendo al fondo garanzia INPS (per TFR e ultimi stipendi, il resto me lo scordo)
Grazie

sul cassetto non c'è niente immagino, e se accedi alla precompilata non c'è nulla? partendo dal presupposto che dovresti dichiarare quello che hai percepito risultante da quello che hai, per esperienza personale risalente ormai a 30 anni fa il rischio che poi ridichiari di nuovo quanto già dichiarato, ma una volta non c'era niente di telematico era tutto di carta, l'azienda per cui lavoravo aveva fatto l'allora CU con quanto non avevo percepito e poi me l'hanno di nuovo certificato quando liquidato tfr e ultimi stipendi...

Alto