Buongiorno,
avrei un grosso dubbio in merito alla dichiarazione dei redditi.
Ero assunto presso un’azienda che, ad inizio 2024, ha cominciato a chiudere i battenti e a smettere di pagare regolarmente sia me e che gli altri dipendenti, fino al licenziamento in massa. TFR e indennità di licenziamento mai viste. Buste paga mai ricevute (eccetto una, oggetto di contestazione, e quella finale ottenuta per vie traverse). Ovviamente ho proceduto per vie legali contestando sia modalità che ultimi stipendi ricevuti ma i tempi della giustizia sono molto molto più lunghi di quelli delle incombenze fiscali. La mia domanda, però, riguarda la dichiarazione dei redditi:
avrei un grosso dubbio in merito alla dichiarazione dei redditi.
Ero assunto presso un’azienda che, ad inizio 2024, ha cominciato a chiudere i battenti e a smettere di pagare regolarmente sia me e che gli altri dipendenti, fino al licenziamento in massa. TFR e indennità di licenziamento mai viste. Buste paga mai ricevute (eccetto una, oggetto di contestazione, e quella finale ottenuta per vie traverse). Ovviamente ho proceduto per vie legali contestando sia modalità che ultimi stipendi ricevuti ma i tempi della giustizia sono molto molto più lunghi di quelli delle incombenze fiscali. La mia domanda, però, riguarda la dichiarazione dei redditi:
- Non ho ricevuto il CU (nonostante pec/raccomandate di sollecito)
- Ho ricevuto solo una busta paga su 5 (a cui non corrisponde neppure il relativo bonifico di pagamento stipendio)
- Ho ricevuto altri due bonifici ma non ho le corrispondenti buste paga
- Ho ottenuto – per vie traverse - la busta paga finale – con TFR, spettanze, indennità licenziamento, ecc – ma è a zero in quanto tutto l’importo dovuto viene compensato da anticipi irpef e imposte varie.
- Devo fare la dichiarazione dei redditi anno 2024? Con che importi?
- Se faccio la dichiarazione, dovrei recuperare gli anticipi di imposte indicati con l’ultima busta paga (sono diverse migliaia di euro)?
- Eventualmente, non facendo nulla ora, potrei recuperare il tutto al termine dell’iter giudiziario e accedendo al fondo garanzia INPS (per TFR e ultimi stipendi, il resto me lo scordo)