Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dichiarazione correttiva redditi PF genera debito

hertric

Utente
Salve a tutti, dopo aver inviato il 730 precompilato settimane fa, mi sono accorto di una dimenticanza: per delle spese di ristrutturazione portate in detrazione non avevo inserito il numero d'ordine dell'immobile a cui si riferiscono. Ho quindi compilato la dichiarazione correttiva tramite redditi PF dal sito ADE aggiungendo il numero d'ordine ed i dati catastali dell'immobile nel campo RP51. A me questa sembra una modifica puramente formale ma nel riepilogo finale prima dell'invio leggo "Dalla dichiarazione emerge un debito totale di 3,00 euro e un acconto totale di 17,00 euro". ripeto che non ho fatto altre modifiche oltre all'inserimento del numero d'ordine e dei dati catastali. come può generarsi questo debito? inviando la dichiarazione dovrei pagare 20€ tramite F24? grazie mille

avrai dimenticato qualcosa...ma non avevi indicato i dati ed era il primo anno? perché diversamente se non era il primo anno di detrazione potevi anche ometterli.

avrai dimenticato qualcosa...ma non avevi indicato i dati ed era il primo anno? perché diversamente se non era il primo anno di detrazione potevi anche ometterli.
ho anche provato a rifare da capo la correttiva ma viene sempre debito di 3€ e acconto di 17€... è possibile sia un errore del sistema? oppure qualche errore nel 730 che genera questa stranezza? era il secondo anno, però a questo punto mi viene il dubbio che ci sia qualche problema nella dichiarazione..

così al buio è un po' difficile aiutarti, come chiudeva il 730 a zero? oppure c'era un conguaglio a credito o debito magari non hai riportato bene i righi relativi al 730?

il 730 era a credito, ma la correttiva avrebbe dovuto caricare i dati del 730 no? e da quelli ho modificato solo numero d'ordine e dati catastali..

..vabbè 3 euro di che tributo?..addizionale comunale o cosa?... magari debito 3 euro c'è anche nel 730 ma non si azzera perché non scalati dal credito visto che non sono da versare...
.. e i 17 di acconto che probabilmente sono già scalati dal credito del 730...

..vabbè 3 euro di che tributo?..addizionale comunale o cosa?... magari debito 3 euro c'è anche nel 730 ma non si azzera perché non scalati dal credito visto che non sono da versare...
.. e i 17 di acconto che probabilmente sono già scalati dal credito del 730...
non so di che tributo perchè non ho più inviato la correttiva.. ah quindi dici che c'è una soglia sotto la quale il debito non si considera e non si scala dal credito del 730, ma ricompare se si fa una dichiarazione correttiva che non ha credito?

Avrai pur uno straccio di 730 da poter consultare per verificare se ci sono debiti sotto soglia non trattenuti e acconti scalati dal credito...

Avrai pur uno straccio di 730 da poter consultare per verificare se ci sono debiti sotto soglia non trattenuti e acconti scalati dal credito...
ah sì sono 3€ di "ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF" (sotto importi da non versare) e 17€ di "ACCONTO 20% REDDITI TASSAZIONE SEPARATA" sotto (importi da trattenere/versare)! quindi nel 730 venivano compensati ma facendo la correttiva non si compensano?

Alto