Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dichiarazione congiunta 730

P

poket9

Ospite
Spett.le Fisco e Tasse

gradirei una risposta perentoria su tale quesito:
ho mia moglie a carico che possiede una porzione di appartamento. Lei deve fare il modello unico anche con un reddito inferiore ai € 2.582 oppure devo fare la dichiarazione congiunta (sono dipendente statale) sommando il valore del fabbricato al mio reddito imponibile.
Grazie anticipate

Primo: se la moglie è a carico (fiscalmente) significa che ha redditi propri non superiori ad Euro 2.840,51 (le vecchie Lire 5.500.000) al lordo degli oneri deducibili.
Secondo: se la moglie:
a)non è obbligata alla tenuta delle scritture contabili (come, in genere, lo sono i titolari di partita IVA);
b)nel 2004 ha conseguito redditi di qualsiasi tipologia (quindi anche il reddito della porzione di appartamento) di importo complessivamente non superiore ad Euro 3.000,00, E’ ESONERATA DALLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI.
Assolutamente NO alla sommatoria del reddito della moglie coi suoi! Se lei ha l’obbligo o la convenienza a presentare la dichiarazione dei redditi potrà farlo col mod. 730.

[%sig%]

Spett.le Mario Fini

mi ha dato un grande sollievo poichè quest'anno ho presentato il modello 730 personale (impiegato statale)con a carico mia moglie (€ 497 di rimborso IRPEF a luglio 2005).
Mia moglie invece ha presentato il modello Unico 2005 con solo il reddito da fabbricato ( reddito inferiore ai vecchi £ 5.500.000)

Quindi posso stare tranquillo dal non aver commesso errori e di non rettificare nulla entro ottobre

Attendo ulteriore conferma anche se ripetitivo la ringrazio anticipatamente,

cordiali saluti
G. Salvato

Tutto OK, anzi di più! Infatti sua moglie col solo reddito da fabbricati non superiore ai 3.000 euro non era obbligata a presentare la dichiarazione dei redditi (ma, come si dice, nel più ci sta il meno). Cordiali saluti anche da parte mia.

[%sig%]

Alto