Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione Annuale IVA

M

Mirko

Ospite
Ciao a tutti. Ho un problema; un mio cliente non ha pagato durante il 2005 l'IVA alle scadenze trimestrali, ma ha pagato con ravvedimento nel 2006.
Nella dichiarazione annuale IVA posso metterli i pagamenti con ravvedimento nel quadro VH oppure non lo devo compilare visto che tali importi non sono stati pagati nel 2005?
Grazie.

Certo vanno indicati come effettuati proprio perchè c'è stato il ravvedimento. Naturalmente i ravvedimenti sono stati effettuati con i relativi codici di tributo e l'indicazione dell'anno 2005, vero?
Vanno segnati al netto di interessi e sanzioni. L'ufficio chiederà spiegazioni con la comunicazione che invia al contribuente un anno dopo la ricezione e tutto sarà chiarito.
Spero di essere stata abbastanza chiara nella spiegazione.

il quadro vh non va compilato se i versamenti trimestrali sono stati effettuati nel 2006 con ravvedimento ma in tal caso va compilato il vl29 escludendo le sanzioni da ravvedimento...

Aggiungo a quanto detto prima e a chiarimento di quanto spiegato nel messaggio successivo e precedente a questi ultimi, che nei righi VH vanno segnati i debiti o i crediti che sono scaturiti e nel rigo VL29 i versamenti effettuati. Per la precisione gli importi vanno indicati in questo modo:
VL24 = interessi per liquidazioni trim.li
VL25 = interessi dovuti a seguito del ravvedimento
VL29 = ammontare dei versamenti periodici, da ravvedimento compresi gli interessi, interessi trimestrali e acconto.
Il quadro VH è un quadro indicativo delle liquidazioni effettuate nel corso dell'anno e non accoglie i versamenti perchè i versamenti vanno indicati in maniera cumulativa proprio e solo nel rigo VL29
In ogni caso, in genere l'Agenzia delle Entrate quando invia la comunicazione segnale sempre qualche difformità che può essere sistemata anche telefonicamente.
Spero di essere stata un pò più chiara.
Saluti
Pina

Alto