Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione 730 precompilata: corretta o non corretta?

tony2018

Utente
Non capisco il motivo per cui debba specificare le cifre. Ad ogni modo grazie davvero per il tentativo di aiuto, senza ironia.
 

tony2018

Utente
Provo a dare qualche dettaglio in più e spero che questo thread possa quindi trovare una soluzione utile anche ad altri che si pongono il mio stesso dubbio.
In "liquidazione delle imposte del dichiarante" i campi "91", "92" e "93" contengono importi che devono essere rimborsati. Infatti la dichiarazione risulta a credito; tuttavia i campi "163"/"164" non contengono la somma da rimborsare. In passato mi sono già trovato in una situazione di credito e ho quindi ricevuto i relativi rimborsi; in quei casi i campi "163"/"164" non erano vuoti, ma contenevano l'importo effettivamente rimborsato. Quale può essere il motivo per cui ora questi campi risultano vuoti nonostante spetti un rimborso?
 

Umby

Utente
in quei casi i campi "163"/"164" non erano vuoti, ma contenevano l'importo effettivamente rimborsato. Quale può essere il motivo per cui ora questi campi risultano vuoti nonostante spetti un rimborso?
Ciao Tony,
tu hai fatto, per ora, la sola stampa del precompilato "provvisoria", la quale stampa non prevede ancora la stampa della sezione "risultato della liquidazione", proprio perchè la stampa è provvisoria,

vedrai che,

la prossima settimana, quando attiveranno la "definitiva", quei campi di cui parli (163 / 164), verranno riportati in automatico dal precompilato.

In sintesi: stai tranquillo !!!
 

catia71

Utente
Ciao Tony,
tu hai fatto, per ora, la sola stampa del precompilato "provvisoria", la quale stampa non prevede ancora la stampa della sezione "risultato della liquidazione", proprio perchè la stampa è provvisoria,

vedrai che,

la prossima settimana, quando attiveranno la "definitiva", quei campi di cui parli (163 / 164), verranno riportati in automatico dal precompilato.

In sintesi: stai tranquillo !!!
ma in realtà anche in questa fase se dà il calcolo del 730 l'esito lo dà e se stampa anche la dichiarazione dovrebbe essere corretta, forse da qualche parte c'è pure un debito oppure le righe che sostiene compilate non sono compilate nella colonna rimborsi
 

STUDIOCEL

Utente
Ragazzi ascoltatemi...penso che si tratti di importi non rimborsabili (inferiori a 13 euro per singola imposta) e quindi non usciranno mai in 163/164....basterebbe che dicesse gli importi e avremmo le idee chiare, ma non vuol capirla...
 

tony2018

Utente
Allora da oggi è possibile accedere alle modifiche e quindi ora riesco a condividere la spiegazione della presunta anomalia. Come immaginavo, i campi 163/164 della precompilata sono vuoti non perché non vi è previsto un rimborso, ma perché manca l'informazione relativa al sostituto di imposta. Infatti accedendo alla modifica della precompilata e inserendo solo le informazioni relative al sostituto di imposta, senza modificare null'altro, quindi confermando i dati già presenti, i campi 163 o 164 (a seconda che sia stato indicato il sostituto di imposta oppure nessun sostituto), si popolano con la cifra da rimborsare.
Di fatto, sul sito dell'Agenzia delle Entrate, sezione "domande frequenti" si legge: "Il dato relativo al sostituto d'imposta che effettuerà il conguaglio non viene precompilato perché la situazione del contribuente potrebbe modificarsi nel corso dell'anno. Il contribuente, a partire dal 14 maggio, deve quindi inserire questa informazione ".
Ne consegue che nel mio caso è necessario procedere con la modifica e resta il dubbio: cosa succede se si accetta la precompilata con i campi 163/164 vuoti? Mettersi in contatto con l'Agenzia delle Entrate in questo periodo è molto difficile in quanto i canali di contatto risultano intasati; pertanto procederò con la modifica, per inserire i dati relativi al sostituto di imposta e assicurarmi il rimborso.
Infine preciso che ho omesso le informazioni sugli importi a me spettanti in fase di rimborso, non per ragioni di privacy (questa sconosciuta), ma perché erano informazioni non inerenti il caso, le ho considerate off topic e fuorvianti rispetto alla problematica riscontrata. Ho comunque interpretato l'insistenza come un tentativo di supporto e pertanto ringrazio.
Spero che questo thread possa risultare utile.
 

STUDIOCEL

Utente
lo dice la procedura che si devono sistemare i dati nel riquadro sostituto imposta....senza aver sistemato il quadro sostituto non si riesce ad inviare..e i 163/164 se dovessero rimanere vuoti non è un problema, sarà giusto così.. c'è sempre un valido motivo..
 
Ultima modifica:

rossa888

Utente
Quando l'Agenzia delle Entrate non ti fa il "calcolo" del 730 di solito è perché mancano dei dati da inserire, infatti te ne sei accorto :)
 
Alto